Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Rancid(o) » 29 ago 2009, 14:58

Premessa: il xubuntu che installeremo è la versione base che troviamo un po' in tutti i siti e forum, cambia solo il metodo d'installazione (adatto al più noob dei noob)..
C'è solo una piccola (ma importante) aggiunta, la vram è attiva di default, questo significa che avremo fin da subito ben 256mb di swap in più a disposizione.. il che si traduce in un sistema più stabile e veloce


Occorrente
-Un dvd
-I rar dell'installer di xubuntu
-Tastiera e mouse ovviamente

Primi passi:
Scaricate TUTTI  e 7 rar nella stessa cartella:  Download 1 - Download 2 - Download 3 - Download 4 - Download 5 - Download 6 - Download 7

Note: Dopo aver selezionato un link qui sopra, per scaricare il relativo file, guardate in basso, a fondo pagina, dove sta scrittto "Save file to your PC:"  e cliccate su "click here"
E' possibile scaricare solo un rar per volta...

Scaricate ed installate winrar: http://www.winrar.it/prelievo_ok.php?ur ... r390it.exe
Cliccate con il tasto destro del mouse sopra al primo rar (PS3itaXubuntu.part1.rar) e selezionate Estrai qui (o qualcosa di simile, non ricordo esattamente in window come sia la dicitura)
Alla fine dell'estrazione masterizzate l'iso ottenuta con il programma di masterizzazione che preferite



Iniziamo
Per prima cosa cosa dovete dedicare un po' di spazio a Linux sul hd PS3
ATTENZIONE: tutti i dati verranno cancellati, eseguite un backup del sistema prima d'iniziare la procedura.

1)Dalla XMB della PS3 andate in Impostazioni --> Impostazioni Sistema --> Utilità di formattazione.

2)Scegliete "Formatta il disco fisso" e poi "Si".

3)Selezionate "Personalizzate".

4)Assegnate 10GB all'altro sistema operativo (il restante spazio resterà alla xmb).

5)Scegliete "Formattazione rapida".

6)In fine "Sì" per formattare l'hard disk.

Bene l'hard disk è stato partizionato


Passiamo all'installazione di Xubuntu 9.04
Per prima cosa dovete installare un bootloader

1)Prendete il dvd masterizzato in precedenza, inseritelo nella PS3.

2)Andate in Impostazioni --> Impostazioni Sistema --> Installa Altro Sistema Operativo, avvia.

3)A installazione completata vi verrà chiesto se volete riavviare la PS3, selezionate si
Nota: non sempre la PS3 chiede il riavvio, se così fosse andate in "Sistema predfinito", selezionate "Altro sistema operativo" e premet "Si"


Al riavvio troverete una schermata simile alla foto sotto, premete il tasto PS sul pad  (L1.L2,R1 R2 servono a settare la risoluzione)
-Spostatevi sopra l'icona raffigurante il CD
-Con la freccia su e giu del pad selezionate la risoluzione a voi più adatta (gentoo576i, gentoo720p, gentoo1080i, gentoo1080p) e premete X

Immagine


-Aspettate, aspettate, alla schermata del login non inserite nulla, semplicemente attendete qualche secondo

Immagine


-Finalmente apparirà il desktop
-Collegate il mouse e la tastiera se non lo avete già fatto
-Doppio Click su New (Come da foto..)

Immagine


-Doppio Click su xubuntu9.04-installer.sh

Immagine


-Selezionate "Run"

Immagine


Seguite le semplicissime istruzioni a video

Immagine

Immagine


-Al riavvio questa volta selezionate l'icona raffigurante l'hd e premete X

Immagine


Arrivati alla schermata di login, mettete username: ps3ita  e  password: rulez

Consiglio caldamente di cambiare la pass dopo il primo login, per fare questo:

1)Andate su Applications (in alto a sinistra) --> Sistema --> Users and group
2)Cliccate su "unlock", inserite la pass (la solita: ps3ita), premete invio
3)Sotto a "name" selezionate "ps3ita.com" e premete su "properties"
Sotto alla dicitura "Password" inserite la vostra nuova pass e fatte lo stesso nella casella subito in basso (Confirmations), date OK.

Bene dal prossimo avvio l'username da inserire sarà sempre la stessa (ps3ita) ma la pass sarà quella scelta da voi in precedenza..

Piu facile di così...

Alto piccola cosa.. è oppurtuno aggiornare fin da subito l'intero sistema, per fare questo aprite un terminale (Applications --> Accessori --> Terminale) e scrivete:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update
 premete invio e inserite la solita password

Terminato il primo comando date un bel:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get upgrade


Buon divertimento!  :wink:


ps: scusate per la qualità pessima delle foto...  :doh:
Ultima modifica di Anonymous il 4 set 2009, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

201

Iscritto il

14 giu 2009, 20:25

Località

Lucca

PSN ID

asinoc8

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Fagiano » 29 ago 2009, 16:07

Ottima guida!!  :notworthy:  :good:

Meglio di cosi non si può fare  :flirt:
PS: hai abbandonato la pista Ubuntu perchè Xubuntu è migliore su ps3?
Cambia molto rispetto a Ubuntu? (sono molto curioso e proverò)

Thanx
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Rancid(o) » 29 ago 2009, 18:03

Si xubuntu è molto molto più leggero di ubuntu (solita storia della ram  :biggrin2:)

Ah cmq questo non centra nulla con l' ubuntu personalizzato che sto creando..  (anche se il metodo d'installazione rimarrà quasi lo stesso... ), quello  fila come una saetta.. altro che xubuntu..  :doppiosenso:


(sono molto curioso e proverò)


Guarda mi faresti un grande piacere..  :cheers2:  non so ancora se il metodo funziona per tutti..  :srhug:
Ultima modifica di Anonymous il 29 ago 2009, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

201

Iscritto il

14 giu 2009, 20:25

Località

Lucca

PSN ID

asinoc8

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Fagiano » 29 ago 2009, 19:28

Rancid(o) ha scritto:Guarda mi faresti un grande piacere..   :cheers2:  non so ancora se il metodo funziona per tutti..  :srhug:


Appena ho a disposizione una tastiera usb e un mouse provo.. (intanto avevo gia eseguito il backup)
Ero poco fa a vedere di comprarli (max 15€ in tot) ma il commesso non sapeva per certo se erano compatibili con ps3.. 
Sai se tutti sono compatibili?
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Rancid(o) » 29 ago 2009, 20:34

Guarda non ne ho la certezza ma penso che la grandissima maggioranza vada..  non penso ci siano problemi...
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Rancid(o) » 31 ago 2009, 14:41

Ho notato che il script che ho creato, non crea le partizioni nel modo giusto...
Ho trovato la soluzione (almeno credo), testo il tutto e poi spero finalmente di uppare il rar...
Avatar utente
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

201

Iscritto il

14 giu 2009, 20:25

Località

Lucca

PSN ID

asinoc8

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Fagiano » 1 set 2009, 14:15

Domani (a regola) mi portano una tastiera/mouse usb cosi posso provare.. (e poi anche ubuntu, che lo preferirei tenere "eliminando" cosi i problemi flash e quel browser pietoso predefinito su ps3  :smilebig:)
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Rancid(o) » 1 set 2009, 14:30

Ah il flash non è attivo di default in xubuntu per PS3 purtroppo, nell' ubuntu personalizzata che sto creando si.. (è che non so quando sarà pronta..  :srhug: ho quasi intenzione di aspettare l'uscita della beta di ubuntu 9.10.. perchè c'è qualche bug nella 9.04  )

Ah ho quasi finito di uppare la iso (non sono riuscito a comprimerla in nessun modo, il fatto è che il contenuto è già compresso di suo), è un po' grandicella 1,1gb.. vedrò casomai, appena ho un po di tempo di suddividerla in più parti

Edit ritiro tutto... ho finito di uploadare il file ma non so cosa è successo il sito non mi da il link per il download..  :ranting3: sto riuppando da un'altra parte..  :incazz:


riEDIT: ho capito che con la connessione che mi ritrovo è praticamente impossibile uploadare 1gb in un colpo solo  :furious:, sto spezzettando il file con winrar e poi spero finalmente di uploadare sto benedetto xubuntu..  E' diventata un'odissea,,,  :incazz:
Ultima modifica di Anonymous il 2 set 2009, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Rancid(o) » 4 set 2009, 13:57

Finalmente sono dipsonibili i link per scaricare l'installer di xubuntu!!  :clap2:  :air:
Avatar utente
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

201

Iscritto il

14 giu 2009, 20:25

Località

Lucca

PSN ID

asinoc8

Re: Xubuntu 9.04 - Installazione semplificata

da Fagiano » 4 set 2009, 18:37

Anche lei si "rinviene" come me eh...  mi ha detto poco fa che la sua tastiera ha lo spinotto invece dell'usb..  :clap2:
Va beh, lo comprata e via..
Sto scaricando i file  :notworthy:

PS: sai se si puo verificare la tastiera se funziona prima dell'installazione?

EDIT: si, si puo  :smilebig:
Ultima modifica di Fagiano il 4 set 2009, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign