Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4204

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

[PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.10 (Ubuntu personalizzato)

da Rancid(o) » 16 lug 2009, 18:47

Mi sono dannato un bel po' in questi giorni... volevo trovare un modo per creare una copia personalizzata di Ubuntu Jaunty 9.04 per PS3, che possa essere installata senza troppe bestemmie..
Il difficile stava nel trovare un modo di conservare tutte le configurazioni dei programmi.. l'unica applicazione che aveva questa feature era remastersys.. (purtroppo non funzionante su PS3)

Penso cmq di esserne venuto a capo (speriamo va :badair:)  

Premetto che non è molto che ho messo il naso nel mondo dell'opensource.. spero cmq di fare cosa gradita..  :pardon:


Andando al sodo quello che sto facendo e vorrei fare:

Prima su tutto.. rendere il sistema molto più veloce e scattante.. sto già a buon punto..  :wink:

-Aggiungere un bel po' di emulatori

-Possibilità di utilizzare il dualshock/sixaxis con gli emulatori

-Vram attivata di default (quindi + memoria swap disponibile)

-Supporto Flash (purtoppo non completamente funzionante, possibilità cmq di visualizzare filmati da youtube e simili)

-Partizione formattata in ext4 (Questo ancora non sono sicuro  se implemetarlo  o meno)

-Sostituire le classiche applicazioni di ubuntu , xubuntu, con altre meno esose di ram..

-Personalizzazione grafica  (e qui vorrei un piccolo aiuto, se qualcuno può creare un wallpaper personalizzato di PS3ITA.COM. sarei felicissimo  :notworthy:)

- ..... e sicuramente qualche altra cosina ...  :ops:



Per i dettagli aspetto.. di riuscire a mettere sul forum.. una prima versione della PS3ITA Ubuntu..  se dio vuole ce la farò..  :biggrin2:
Ultima modifica di Anonymous il 30 lug 2009, 17:48, modificato 1 volta in totale.
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da ReGecksss » 16 lug 2009, 19:27

Quando la posterai, per installarlo, dovremmo formattare?
Se si, come facciamo per i giochi acquistati sullo store?
Avatar utente
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

201

Iscritto il

14 giu 2009, 20:25

Località

Lucca

PSN ID

asinoc8

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da Fagiano » 17 lug 2009, 9:06

Ottima cosa  :good:

Ho letto in giro che molti usano Jellow dogs perchè dice che Juanty sia "troppo pesante" .. (ma sinceramente non so, non avendo mai installato un SO su ps3  :smilee:)
PS: sarà possibile utilizzare Firefox come browser? (se possibile, consiglio di provare Swiftfox.. identico ma mooolto piu leggero e veloce)

Per quanto riguarda il FS ext4, mi hanno detto che su pc non fa molta differenza (dovrebbe essere piu veloce a caricare i file di piccole dimensioni * :srhug:)


* OT: Quando ho reinstallato il 9.04 tramite cd live non mi chiese nemmeno se lo volessi in ext4..  :srhug:
Ultima modifica di Fagiano il 17 lug 2009, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

Messaggi

1281

Iscritto il

18 dic 2006, 15:28

Località

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da Jalek » 17 lug 2009, 9:46

Grandissimo ranci!  :good:

Non devo nemmeno scrivere che appoggio questo tuo progetto al 100%  :clap2:

Vorrei comunque quotare reg:

ReGecksss ha scritto:Quando la posterai, per installarlo, dovremmo formattare?
Se si, come facciamo per i giochi acquistati sullo store?


Si deve per forza formattare l' hard disk interno della ps3? Devo dire che non mi alletta molto cancellare tutto  :cryy2:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

201

Iscritto il

14 giu 2009, 20:25

Località

Lucca

PSN ID

asinoc8

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da Fagiano » 17 lug 2009, 10:31

ReGecksss ha scritto:Quando la posterai, per installarlo, dovremmo formattare?
Se si, come facciamo per i giochi acquistati sullo store?


Non ho mai effettuato un backup..
per i dati salvati non ci sono problemi, (foto,video,audio,configurazioni giochi..)per i file con diritti di copyright (quindi presumo i giochi acquistati dallo store) non è possibile eseguire un backup..
per i trofei ho letto che è possibie salvarli sul serer del psn, forse è cosi anche per i giochi scaricati...  :srhug:

EDIT: http://manuals.playstation.net/document ... ility.html
Ultima modifica di Fagiano il 17 lug 2009, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4204

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da Rancid(o) » 17 lug 2009, 13:03

Uhhhh quante domande..  :smilebig:


Fagiano ha scritto:Non ho mai effettuato un backup..
per i dati salvati non ci sono problemi, (foto,video,audio,configurazioni giochi..)per i file con diritti di copyright (quindi presumo i giochi acquistati dallo store) non è possibile eseguire un backup..
per i trofei ho letto che è possibie salvarli sul serer del psn, forse è cosi anche per i giochi scaricati...  :srhug:

EDIT: http://manuals.playstation.net/document ... ility.html



Purtroppo non ho mai fatto un backup,  non so cosa si possa perdere per strada..
Per quanto riguarda i giochi e le demo prese dallo store, si possono facilmente reinstallare dopo...

Ahime bisogna per forza formattare la ps3 e creare un partizione dedicata a linux di 10 gb ( o più  se volete)



Ho letto in giro che molti usano Jellow dogs perchè dice che Juanty sia "troppo pesante" .. (ma sinceramente non so, non avendo mai installato un SO su ps3  )
PS: sarà possibile utilizzare Firefox come browser? (se possibile, consiglio di provare Swiftfox.. identico ma mooolto piu leggero e veloce)

Per quanto riguarda il FS ext4, mi hanno detto che su pc non fa molta differenza (dovrebbe essere piu veloce a caricare i file di piccole dimensioni *



Jellow dogs non è più leggero, ma semplicemente è più come dire (aggiornato).. se non sbaglio è in qualche modo indirettamente supportato da sony.. vendevano anche la PS3 con YD preinstallato..

Per quanto riguarda firefox.. ho deciso al momento di non installarlo (troppo esoso di risorse, funziona cmq bene)
Switfox a dirti il vero non lo conoscevo (oggi lo provo..  :wink:).. per il momento ho optato per opera velocissimo, "completo", consuma veramente poca ram...  :good:


Si per quanta riguarda il filesystem ext4, ero indeciso se implemetarlo o no appunto per sta cosa, non sono così sicuro che faccia tanto la differenza..
mah vedremo.. (tra l'altro ha un piccolo problema, solo gli utlimi bootloader ancora in fase di test lo supportano.. (vedi petitloader )  :srhug:



* OT: Quando ho reinstallato il 9.04 tramite cd live non mi chiese nemmeno se lo volessi in ext4..


Nella live quando ti chiede di creare le partizioni, scegli il metodo manuale, ti crei un bella partizione in ext4, un'altra partizione dedicata allo swap e procedi con l'installazione (almeno così è su PC)

Io ho usato il cd alternate di jaunty, ho selezionato la modalità expert e poi  partizionato manualmente l'hd...


http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/current/settings/backuputility.html


Utile sta pagina..  :think: da quanto ho sentito  credo che facendo un backup completo si può sucessivamente far tornare la PS3 esattamente come prima.. non metterei una mano sul fuoco però...  :unsure:
Ultima modifica di Anonymous il 17 lug 2009, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4204

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da Rancid(o) » 17 lug 2009, 13:08

AH volontari per quanto riguarda il wallpaper dedicato a ps3ita....?????   :ola:  :smilebig:
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da ReGecksss » 17 lug 2009, 14:34

I giochi presi dallo store non potremo riscaricarli, almeno quelli che abbiamo preso in cooperativa. Si possono scaricare solo 5 volte, purtroppo. :thumbdown:
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4204

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da Rancid(o) » 17 lug 2009, 19:45

mm sicuro di sta cosa?  :think:  Non è che si possono installare si solo su 5 console differenti.. ma quante volte si vuole sulla propia..  vuoi dire che se cancello per sbaglio un gioco preso in "comitiva" non lo posso più riscaricare...  mmm  :think:

Io cmq sono QUASI convinto che facendo un backup e poi il restore non si perda nulla di quello che si aveva..  nemmeno i giochi  :think:
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: [PROGETTO] PS3ITA Ubuntu 9.04

da ReGecksss » 17 lug 2009, 21:14

Credo proprio di no.. la sony, facendo così ci andrebbe a perdere qualcosa, perchè ci sarà sicuramente qualcuno che lo avrà scaricato 5 volte e se le dovuto ricomprare.
Sarebbe troppo bello poter scaricare tutte le volte che si vuole un file comprato dallo store  :thumbdown:


PS: Dobbiamo provare, però non credo.
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign