Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da Rancid(o) » 4 ott 2009, 22:20

Ho aggiornato PS3ITA Ubuntu 9.04 (qui la "vecchia" versione http://www.ps3ita.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=2999&p=19297#p19297)

Cosa c'è di nuovo:

- Installazione possibile su USB,HD e card SD (quest'ultimo non testato)
- Metodo d'installazione semplificato al massimo (provare per credere :smilebig:)
- Incluso nell'iso bootloader con fix per PS3 80gb recenti
- Dimezzata la grandezza dell'ISO da scaricare (ora "pesa" circa 620 MB)
- Sostituito il player audio Audacious con Decibel
- L'editor di partizioni può ora formattare anche in FAT16/32 (avevo dimenticato alcune cose nella versione precedente.. mea culpa)
- Piccoli cambiamenti al pannello inferiore
- Aggiunto script che consente di cambiare la password d'accesso (consigliato)
- Sostituito il tema delle finestre, quello precedente anche se (a mio parere) più carino non permetteva in alcuni casi di vedere le scritte immesse in firefox (vedi login a siti/forum)
- Altre piccole cose

Bug: il filemanager pcmanfm monta i dispositivi usb solamente se avviato da root, al più presto metto online la versione fixata..


Programmi presenti:

Desktop Manager: Lxde
Web Browser: Opera, Firefox, Arora
File manager: Pcmanfm
Player Audio: Decibel
Player Video: Gxine
Messaggistica: Emesene
Disegno: Gimp
Ufficio: Abiword
Posta: Mozilla Thunderbird
Masterizzazione: Brasero
Editor Partizioni: Gparted
Gestore PDF: ePDFViewer
Network manager: Wicd
Altro...



Installazione su USB/SD

Requesiti:
- Un CD o un DVD
- Una Penna USB o un Hd USB o una Card SD (quest'ultima deve essere inserita via usb tramite un lettore di schede) di almeno 2 GB.
- Mouse e Tastiera
Nota: se avete solo 2 porte USB potete usare un hub, o un adattatore da PS/2 a USB, vedete voi ci sono mille modi per avere mouse e tastiera sulla stessa presa usb

1) Scaricate l'iso da uno dei link qui sotto e masterizzatela su un CD/DVD

DOWNLOAD

LINK ALTERNATIVO
Scaricate TUTTI e 3 i rar nella stessa cartella: Download 1 - Download 2 - Download 3

Nota: Dopo aver selezionato un link qui sopra, per scaricare il relativo file, guardate in basso, a fondo pagina, dove sta scrittto "Save file to your PC:" e cliccate su "click here"
E' possibile scaricare solo un rar per volta...


Scaricate ed installate winrar: http://www.winrar.it/prelievo_ok.php?ur ... r390it.exe
Cliccate con il tasto destro del mouse sopra al primo rar (PS3ITA_Ubuntu_9.04_HD_ver.1.1b.part1.rar), selezionate Estrai qui e masterizzate l'iso ottenuta.


2) Andate alla PS3. Iserite il cd/dvd appena creato. Selezionate: Impostazioni --> Impostazioni Sistema --> Installa Altro Sistema Operativo e cliccate su INVIA.
3) Ad installazione completata di norma la PS3 vi chiederà di riavviare il sistema, selezionate si.
Lasciate il CD/DVD all'interno della PS3..
Nota: non sempre la PS3 chiede il riavvio, se così fosse andate in "Sistema predfinito", selezionate "Altro sistema operativo" e premete"Si"
4) Al riavvio troverete una schermata con 2 icone raffiguranti un joypad e un disco, inserite il vostro dispositivo usb (penna, hd ,sd...) premete il tasto centrale PS sul pad per spostarvi sopra al disco e premete X.
5) Aspettate che termini l'installazione.
6) Al riavvio vedrete un'icona simile ad una penna usb, premete X su questa..
7) Allla schermata di login inserite mouse, tastiera (se non l'avete già fatto) e mettete la solita username: ps3ita e password: rulez
8) Buon Divertimento :cheers2:


Installazione su HD interno PS3

1) Scaricate TUTTI e 3 i rar nella stessa cartella: Download 1 - Download 2 - Download 3

Nota: Dopo aver selezionato un link qui sopra, per scaricare il relativo file, guardate in basso, a fondo pagina, dove sta scrittto "Save file to your PC:" e cliccate su "click here"
E' possibile scaricare solo un rar per volta...


Scaricate ed installate winrar: http://www.winrar.it/prelievo_ok.php?ur ... r390it.exe
Cliccate con il tasto destro del mouse sopra al primo rar (PS3ITA_Ubuntu_9.04_USB-SD_ver.1.1b.part1.rar), selezionate Estrai qui e masterizzate l'iso ottenuta su un CD/DVD

2) Partizionate l'HD della PS3 (ricordatevi di fare un backup del sistema prima, altrimenti tutti i dati, giochi installati verranno cancellati):
3)Andate in: Impostazioni --> Impostazioni Sistema --> Utilità di formattazione.
5) Scegliete "Formatta il disco fisso" e poi "Si".
6) Selezionate "Personalizzate".
7) Assegnate 10GB all'altro sistema operativo (il restante spazio resterà alla xmb).
8) Scegliete "Formattazione rapida".
9) In fine "Sì" per formattare l'hard disk. Bene l'hard disk è stato partizionato
10) Inserite il cd/dvd creato in precedenza. Selezionate: Impostazioni --> Impostazioni Sistema --> Installa Altro Sistema Operativo e cliccate su INVIA.
11) Ad installazione completata di norma la PS3 vi chiederà di riavviare il sistema, selezionate si.
Lasciate il CD/DVD all'interno della PS3..
Nota: non sempre la PS3 chiede il riavvio, se così fosse andate in "Sistema predfinito", selezionate "Altro sistema operativo" e premete"Si".
12) A riavvio troverete una schermata con 2 icone raffiguranti un joypad e un disco, premete il tasto centrale PS sul pad per spostarvi sopra al disco e premete X
13) Aspettate che termini l'installazione
14) Al riavvio vedrete un'icona raffigurante un HD, premete X su questo..
15) Allla schermata di login inserite mouse, tastiera (se non l'avete già fatto) e mettete la solita username: ps3ita e password: rulez
16) Buon Divertimento :cheers2:


Il desktop di PS3ITA Ubuntu :biggrin2:
cliccate per ingrandire


Immagine
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da ReGecksss » 4 ott 2009, 22:55

Tester ufficiale per la micro SD :doppiosenso:
Speriamo vada.. aspetto lìupload e mi precipito a scaricare :gogogo:
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da Rancid(o) » 4 ott 2009, 23:06

ReGecksss ha scritto:Tester ufficiale per la micro SD :doppiosenso:
Speriamo vada.. aspetto lìupload e mi precipito a scaricare :gogogo:



Rgghh che rabbia solita storia.. ho finito l'upload (dopo 3 ore) e non mi esce nessun link..

Volevo uppare il file per intero senza spezzettarlo...

A questo punto mi spiace ma metto online tutto domani.. :srhug:
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da Rancid(o) » 5 ott 2009, 18:08

Aggiunto Download versione USB/SD!!

Correte tutti ho detto tutti a scaricarla, (jal compreso :broncio: )


Versione HD in upload....
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da ReGecksss » 5 ott 2009, 19:35

Ranci.. mi dispiace ma il download inizia a 40kb e dopo un oretta e mezza da a 6kb... non posso scaricare ad una velocità così bassa, dovrei stare connesso 18h ma il pc la sera lo spengo. sto provando con altri due pc (miei amici) ma il risultato è lo stesso. Cavolo. :srhug:
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da Rancid(o) » 5 ott 2009, 20:12

prova adesso.. è che stavo uploadando un file sul sito e si vede che toglieva banda... A me prima andava a 300kb

EDIT: Aggiunto link alternativo
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da ReGecksss » 5 ott 2009, 23:28

Grande ranci, avevo provato a riscaricarlo da gigasize ma ndava sempre a 10kb.. che strano.. domani scaricherò le 3 parti da 2share :clap2:
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da ReGecksss » 6 ott 2009, 20:19

Installo il bootloader e tutto ok, riavvio la ps3 e clicco sul dvd dimenticandomi di mettere la micro sd..
Arrivo dopo 5 minuti e vedo che sta scritto "installazione in corso";mi sorge una domanda: Che sta installando se non c'è nessuna periferica inserita?
Allora sepngo la ps3 con il tasto che si trova dietro, riaccendo, questa volta inserendo la micro sd e parte l'installazione... vi terrò informati :pleasantry:
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da ReGecksss » 6 ott 2009, 22:28

Ranci, l'installazione è ferma da più di 2h giusto a metà, non credo sia normale.. :srhug: :unsure:
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 9.04 USB/HD/SD ver.1.1b

da Rancid(o) » 6 ott 2009, 22:44

non ë normale no.. ad installare sulla mia usb ci mette circa 18 minuti.. mi sa che la tua sd non viene riconosciuta in alcun modo da linux.. ma per essere sicuro dovresti fare quello che ti avevo detto nelll'altro topic..
Poco male ho fatto in tempo a leggerlo, allora la sd non viene rilevata come sde.. al contrario della mia.. dobbiamo vedere come e se viene rilevata da gentoo..

NON INSERIRE LA SCHEDA SD E L'ADATTATORE, avvia il solito dvd, non cliccare su new, ma vai in Computer --> Filesystem --> Dev
Qui scori la lista fino ad arrivare ai file che iniziano per S, subito dopo il file rtc..
Inserisci l'addattatore con la scheda sd già inserita e vedi se appaiono dei nuovi file

Dovrebbero apparire più file tutti con la seguente "formula": sdx, solo che al posto della x trovi altre lettere.. (es.. sdb, sdc, sdd, sde, sdf.. )

Tra questi file devi trovare quello che per finale ha il numero uno (potrebbe essere sda1, sdb1, sdc1, sdd1 ecc..)

Se non appare nessun file prova ad attaccare e staccare l'addattatore e la scheda stessa, più volte.. finchè non vedi saltar fuori qualche file..

Questo va fatto naturalmente con il dvd precedente



Fai anche un altra prova, questa volta con l'ultimo dvd (questo).. appena vedi la barra d'installazione prova a premere assieme Cntrl+Alt+F1 e postami quello che viene scritto sullo schermo..


EDIT: Reg non è che la tua microsd ha qualcosa che la protegge dalla scrittura, uno switch accanto come le card sd.. hai una foto della card e dell'adattatore..?
Cmq prima fai le prove che ti ho detto..
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign
cron