Sezione dedicata all' hardware della console
no avatar
User

OcoCocconoDante

Livello

Newbie

Messaggi

1

Iscritto il

7 dic 2014, 21:13

FW

4.55

Ps3 slim si blocca con schermata a righe e non si spegne più

da OcoCocconoDante » 7 dic 2014, 21:59

Salve mi sono appena iscritto in questo forum Per avere informazioni riguardo la mia Ps3 slim che ha smesso di funzionare all'improvviso bloccandosi con delle strisce sullo schermo.
Ho provato a cercare argomenti correlati sul forum utilizzando come parole chiavi di ricerca "ps3 slim blocca righe" ma l'unico messaggio ricevuto é stato "Nessun argomento o messaggio con questo criterio di ricerca."
Quindi m scuso se il 3ad è ripetitivo.
Ecco cosa mi è successo.
Stavo giocando a gta v da 10 min, la play era posizionata in orizzontale con abbondate spazio nei lati quando di un tratto si blocca visualizzando delle righe come se si trattasse di un difetto di visualizzazione derivato dal surriscaldamento della GPU, l'audio in loop, ed impossibile da spegnere.
Tolto il cavo di alimentazione provo a riavviarla subito non visualizzando nulla sullo schermo, avvertendo il bip ed un intermittenza del led power.
dopo qualche minuto riavvio, cambiando anche il cavo hdmi con esito positivo.
Quindi eseguo in un ripristino dei file system, ma alla fine durante la schermata Sony di benvenuto si verifica nuovamente il blocco.
Ecco una foto della schermata
http://i60.tinypic.com/24yoins.jpg
Escludo problemi con il cavo hdmi o con il fw, forse é la GPU o l' harddisk, gli ho smontato il dissipatore e l'ho ripulita, domani cambio la pasta termo conduttiva.

La play è una slim 120gb acquistata usata a luglio con fw 3.5 e subito aggiornata a Rogero 4.55 con hd 1tb e 130 giochi installati + tutti gli emulatori.
Da quando la posseggo ho solo eseguito installazioni di giochi, e verificati dopo aver usato reactpsn.
Da qualche giorno ho iniziato a giocare con gta ed oggi mi si è bloccata.
Da quando la posseggo ha sempre fatto uno stano rumore 5 minuti dopo l'accensione, come se la plastica sì dilatasse riscaldandosi, anche se poggiando la mano non si avverte del surriscaldamento eccessivo.
Poi ho avuto continuamente problemi dopo l'installazione dei giochi con la cancellazione dei files di istallazione pkg con multiman che li cancellava dalla cartella ma lo spazio a disposizione una volta eliminati non variava, provocando errori nel file di sistema, obbligandomi a formattare per 2 volte dopo settimane di lavoro di installazioni.
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Ps3 slim si blocca con schermata a righe e non si spegne

da Rancid(o) » 12 dic 2014, 10:09

OcoCocconoDante ha scritto:Salve mi sono appena iscritto in questo forum Per avere informazioni riguardo la mia Ps3 slim che ha smesso di funzionare all'improvviso bloccandosi con delle strisce sullo schermo.
Ho provato a cercare argomenti correlati sul forum utilizzando come parole chiavi di ricerca "ps3 slim blocca righe" ma l'unico messaggio ricevuto é stato "Nessun argomento o messaggio con questo criterio di ricerca."
Quindi m scuso se il 3ad è ripetitivo.
Ecco cosa mi è successo.
Stavo giocando a gta v da 10 min, la play era posizionata in orizzontale con abbondate spazio nei lati quando di un tratto si blocca visualizzando delle righe come se si trattasse di un difetto di visualizzazione derivato dal surriscaldamento della GPU, l'audio in loop, ed impossibile da spegnere.
Tolto il cavo di alimentazione provo a riavviarla subito non visualizzando nulla sullo schermo, avvertendo il bip ed un intermittenza del led power.
dopo qualche minuto riavvio, cambiando anche il cavo hdmi con esito positivo.
Quindi eseguo in un ripristino dei file system, ma alla fine durante la schermata Sony di benvenuto si verifica nuovamente il blocco.
Ecco una foto della schermata
http://i60.tinypic.com/24yoins.jpg
Escludo problemi con il cavo hdmi o con il fw, forse é la GPU o l' harddisk, gli ho smontato il dissipatore e l'ho ripulita, domani cambio la pasta termo conduttiva.

La play è una slim 120gb acquistata usata a luglio con fw 3.5 e subito aggiornata a Rogero 4.55 con hd 1tb e 130 giochi installati + tutti gli emulatori.
Da quando la posseggo ho solo eseguito installazioni di giochi, e verificati dopo aver usato reactpsn.
Da qualche giorno ho iniziato a giocare con gta ed oggi mi si è bloccata.
Da quando la posseggo ha sempre fatto uno stano rumore 5 minuti dopo l'accensione, come se la plastica sì dilatasse riscaldandosi, anche se poggiando la mano non si avverte del surriscaldamento eccessivo.
Poi ho avuto continuamente problemi dopo l'installazione dei giochi con la cancellazione dei files di istallazione pkg con multiman che li cancellava dalla cartella ma lo spazio a disposizione una volta eliminati non variava, provocando errori nel file di sistema, obbligandomi a formattare per 2 volte dopo settimane di lavoro di installazioni.

Mmm provo a chiedere a twingolover è lui l'esperto nel settore :P
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: Ps3 slim si blocca con schermata a righe e non si spegne

da twingolover » 12 dic 2014, 11:29

ciao ,
per la mia esperienza personale su una 60gb usata che acquistai il difetto è riconducibile alla RSX (modulo grafico).
In sostanza devi eseguire la procedura per togliere l' YLOD presente nella sezione tutorial del forum dato che un problema di contatti sulle saldature ti pregiudica il buon funzionamento.
trovi tutto qui
videoguida-per-riparare-ps3-con-ylod-e-rlod-t4291.html
poi segui i video relativi al tuo modello di console

Il problema sull' hard disk potrebbe esserci e lo puoi verificare con un controllo e ripristino del file system, ma questo ovviamente dopo che avrai reso stabile la console da freeze e blocchi altrimenti peggiorerai la situazione.

Ti consiglierei di installare il control fun ed impostarlo su 0x70 o 0x80 per mantenere comunque la console ad una temperatura ideale.
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

0coCocconoDante

Livello

Newbie

Messaggi

8

Iscritto il

28 dic 2014, 11:52

FW

4.65

Re: Ps3 slim si blocca con schermata a righe e non si spegne

da 0coCocconoDante » 28 dic 2014, 12:23

Grazie per le risposte, le ho provate tutte dal reflow azzardato con un phone direttamente sulla rsx a tarare i trimmer nell' alimentatore senza alcun risultato positivo.
Ho provato anche a cambiare hard disk, cavo hdmi, e display.
quindi ho contattato vari centri specializzati nel raballing ad infrarossi che tra intervento e spedizione mi hanno chiesto dalle 120 alle 140 euro.
Alla fine ho deciso di prendere un altra slim cech2504 con l' ultimo cfw habib cobra e ritentare in futuro un reballing più economico della prima slim cech2004, magari escludendo il bluray e utilizzando un' Amiga 500 come case con raffreddamento a liquido esterno.
--------
Adesso però vorrei evitare che quella appena acquistata si guasti nuovamente, quindi avendo molta esperienza tecnica professionale con i computer ma poca con le ps3, Vi chiedo consigli su una corretta aerazione dei componenti, sono disposto anche a "moddare" il case con ventole posizionandole nel modo più opportuno, spostando anche l' hardisk all' esterno con un flat sata, sarei anche disposto, ma solo se mi dite di fare a meno del chassis originale della ps3 ad utilizzare un case htpc superventilato per alloggiare il tutto, pensavo ad un cooltek g3, in quanto li utilizzo da tempo per creare htpc per i miei clienti ed hanno la giusta posizione per il lettore bd della ps3
----
Perdonate l' ot se necassario apro una nuova discussione sul forum o mi accodo in una già esistente.
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: Ps3 slim si blocca con schermata a righe e non si spegne

da twingolover » 29 dic 2014, 12:32

secondo me ti basta installare il control fun , un tool da installare sulla ps3 (modificata) che una volta avviato ti permette di settare la velocità della ventola ad un valore compreso tra 0x70 e 0x80 per un buon raffreddamento.

Non serve altro a mio parere, se non una buona pasta termica.
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

0coCocconoDante

Livello

Newbie

Messaggi

8

Iscritto il

28 dic 2014, 11:52

FW

4.65

Re: Ps3 slim si blocca con schermata a righe e non si spegne

da 0coCocconoDante » 3 gen 2015, 0:11

Grazie, ottima utility, :super: ho notato un netto calo di temperatura della rsx di ben 20°!
Solo che adesso ho altri problemi con il cfw 4.66, per non andare in OT li ho postati in altri 3d di questo forum.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign