Sezione dedicata alle board che permettono la scrittura/lettura della flash (NAND/NOR), il downgrade e l'emulazione del lettore BD (ODE)
no avatar
User

d0natin0

Livello

Newbie

Messaggi

17

Iscritto il

14 mar 2012, 17:29

FW

4.11/3.55

Guida software installazione E3 flasher

da d0natin0 » 3 lug 2012, 0:22

Guida software per l’installazione dell’e3 flasher
Occorrente
• E3 flasher
• E-sata station (potete usarne una qualsiasi)
• Micro sd ( se il vostro computer non ha l’ingresso vi servirà anche un adattatore)
• Chiavetta usb “dongle ps3” ( va bene una qualsiasi l’importante che vi accertiate che abbia la funzione per entrare in factory service mode o downgrade, io ho usato una ps3break 1.2)
• Una comune chiavetta usb
“se non avete ancora installato l’e3 flasher e avete bisogno di aiuto vi invito a leggere la mia guida per l’installazione hardware”

In questo link troverete le cartelle e i file necessari per l’installazione http://www.mediafire.com/?1jlr35rp1m1j3 se qualche link non funziona ho avete bisogno di altro chiedete pure.

1. Fase 1 update dell’e3 flasher
Prendete la micro sd, inserirla nel computer e formattarla in fat32, andate nella cartella e3downgrade to TF v1.2 prendete il file e3_downgrade.bin ed inseritelo nella sd.
Sempre dal computer prendete dalla cartella 2011.11.22 il file update.bin e inserite anche questo file nella sd, estraete la micro sd dal computer e inseritela nel frontalino dell’e3
Ora con la ps3 spenta impostate gli interruttori dell’e3 flasher in questo modo
Immagine
1-basso 2-basso 3-alto 4-alto 5-alto 6-alto

Avviate la console e quasi immediatamente tutti i led blu diventeranno accesi con luce fissa
(Questo passaggio serve per aggiornare l’e3flasher)
2. Fase 2 backup della NOR/NAND
Spegnete la console, senza togliere la micro sd impostaste l’e3 nel seguente modo
Immagine
1-basso 2-basso 3-alto 4-basso 5-basso 6-basso

Avviate la ps3 e noterete che i led ora lampeggiano alternati
(anche se diciamo che questa fase non è obbligatoria è sicuramente la più consigliata perché in caso di brick vi serviranno i file di backup che l’e3 andrà a creare in questo passaggio, inoltre è proprio qua che nella mia esperienza l’e3 mi ha dato l’errore tipico di quando la clip è montata male)
Attendete che si carichi la XMB e premete il tasto start, vedrete che i led prima si spegneranno tutti e dopo poco inizieranno ad accendersi uno alla volta può capitare che arrivino ad accendersi tutti e ripartano dall’inizio due o tre volte comunque vi accorgerete quando ha finito perché i led torneranno a lampeggiare in modo alternato (se appena premete il tasto start dopo poco più led inizieranno a lampeggiare insieme vuol dire che c’è un errore a fine guida metto lo schema degli errori).
Se tutto è andato bene quando l’e3 finisce spegnete la console, estraete la micro sd e reinseritela nel computer noterete che il file update.bin non c’è più mentre ci saranno dei nuovi file (potrbbe essercene solo uno in più o potrebbero anche essere tre chiamati BKPPS3.BIN ) prendete solo questi file nuovi e salvateli sul computer
Avete effettuato il backup della NOR/NAND

3. Fase 3 downgrade
Mi raccomando il file e3_downgrade.bin che avete inserito prima nella sd non dovete toccarlo lasciatelo sempre nella sd.
Adesso estraete ancora la sd dal computer e inseritela nella ps3 spenta e impostate l’e3 in questo modo
Immagine
1-basso 2-basso 3-basso 4-basso 5-basso 6-alto

Avviate la play dopo aver lasciato caricare la XMB premete il tasto start, questo passaggio è il più lungo infatti impiegherà circa 8 minuti ( come prima i led inizieranno a lampeggiare uno alla volta e
Quando avrà il led lampeggeranno alternati ), finito spegnete la console.

Mettete gli interruttori dell’e3 flasher in questo modo
Immagine
1-basso 2-alto 3-basso 4-basso 5-basso 6-basso

Avviate la ps3 e vi comparirà la scritta “collegare il controller tramite cavo usb e premere il tasto ps” NON FATE NIENTE E NON PREMETE NIENTE, scollegate la ps3 dal sistema di alimentazione e con anche l’interruttore, prendete la “chiavetta usb ps3 dongle” usatene una qualsiasi io mi sono trovato bene con la ps3break v1.2 (specifico che avevo provato con il software ps3jig per psp ma non ha funzionato alla fine ho dovuto comprare il dongle)
Inserite il dongle nella porta usb più a destra della ps3, collegate l’alimentazione e l’interruttore posteriore della playstation e premete velocemente il tasto di avvio della play station e subito dopo quello eject. Ora la ps3 dovrebbe spegnersi da sola (questo significa che ora siete in factory service mode ) non toccate niente dalla ps3
Prendete una normalissima chiavetta USB inseritela nel computer e formattatela in FAT32 ora dovrete inserire all’interno i file Lv2diag.self e il file PS3UPDAT.PUP che troverete nella cartella step1 all’interno della cartella downgrade_file, scollegatela dal computer.
Estraete il dongle dalla ps3 e al suo posto inseriteci la chiavetta usb
Avviate la ps3, ora la chiavetta inizierà in automatico il processo di installazione del cfw, di solito vi accorgerete che ha terminato perché la ps3 si spegne da sola (purtroppo non succede sempre e se non dovesse capitare dovrete spegnerla voi l’importante e che gli date il suo tempo e che non abbiate fretta).
Quando ha finito scollegate la chiavetta usb collegatela al computer e cancellate tutto il contenuto, prendete il file Lv2diag.self però questa volta quello contenuto nella cartella step2 della cartella downgrade_file e inseritelo all’interno della chiavetta.
Estraetela dal computer e inseritela nella playstation avviatela, dopo cira 30 secondi dovrebbe spegnersi da sola


OK ora è arrivato il fatidico momento, rimuovete la chiavetta e accendete la ps3 se tutto è andato per il verso giusto vi ritroverete il con il CFW 3.55 Rogero (se non mi ricordo male quello che andrete ad installare dovrebbe avere già lo spoof 3.70 quindi non spaventatevi quando guarderete le informazioni del sistema=) )

BENE SE SIETE ARRIVATI QUI AVETE EFFETTUATO IL DOWNGRADE DELLA VOSTRA PS3 DA UN OFW 3.56+ AD UN CFW 3.55

Come comportarsi se brikkate la console?
Personalmente posso certificare che questa soluzione funziona se avete effettuato la saldatura antibrick, se non l’avete effettuata non posso garantirvelo.
Dovete inserire la micro sd nel computer recuperare uno dei file di backup che aveva creato prima l’e3 nominarlo BKPPS3.BIN, inserirlo nella sd, ora estraete la micro sd dal computer ed inseritela nel’e3 flasher
Sempre da console spenta posizionate gli interruttori in questo modo
Immagine
1-alto 2-basso 3-basso 4-basso 5-basso 6-basso
Ora accendete la ps3 e premete start come i passaggi precedenti dovrete attendere il caricamento di tutti i led e quando avrà finito lampeggeranno in modo alternato
Finito questo procedimento spegnete la console dall’interruttore dietro o staccate l’alimentazione
Mettete l’e3 nel seguente modo
Immagine
Tutti gli interruttori bassi
E ricollegate la ps3
Se tutto sarà andato per il verso giusto avrete salvato la vostra ps3 da una fine certa =)


SCHEMA DEGLI ERRORI
10000100 Failed to initialize Nor in E3
10000101 Failed to read Nor in E3
10000110 Failed to erase Nor in E3
10000111 Failed to write Nor in E3
10001100 Failed to initialize PS3 BIOS
10001101 Failed to read PS3 BIOS
10001110 Failed to erase PS3 BIOS
10001111 Failed to write PS3 BIOS
01000000 Failed to initialize TF card
01001000 Failed to open TF card
01000100 Failed to read files in TF card
01001100 Failed to write files to TF card
11000000 Wrong settings of switches
11001000 Wrong PS3 version, not supported at present
11000100 Not the right PS3 for this backup
11001100 Wrong function settings
11000010 PS3 is operating Nor, E3

L’ E3 FLASHER UTILIZZA UN SISTEMA BINARIO PER L’IDENTIFICAZIONE DEGLI ERRORI
QUANDO QUALCOSA NON VA I LED INIZIERANNO A LAMPEGGIARE IN MODO VELOCE E IN BASE AL TIPO DI ERRORE IN MODO DIFFERENTE
IL LED SPENTO è UGUALE AL NUMERO 0
IL LED ACCESO è UGUALE AL NUMERO 1


L’installazione dell’e3 flasher non è un’operazione molto complicata e può essere effettuata anche con una minima competenza, anche la saldatura anti brick non è difficile l’unica che potrebbe darvi dei problemi a quella per effettuare il dual boot, non tanto per la saldatura ma per il fatto che dovrete tagliare una pista e se non fate attenzione a tagliare la pista o sbagliate potrete prendere la vostra ps3 e cestinarla =)

Detto ciò ovviamente ne io ne http://www.ps3ita.it/ ci riterremmo responsabili di eventuali malfunzionamenti o vostri errori

Foto prese da http://www.e3-tech.net/
Guida scritta da d0natin0 per http://www.ps3ita.it/





Ps. Io il dualboot non l’ho effettuato sulla mia ps3 e per questo non mi sembrava opportuno scrivere una guida, comunque siccome sono in grado di effettuarlo se qualcuno lo richiedesse posso eventualmente scrivela
no avatar
User

sasuke1981

Livello

Newbie

Messaggi

14

Iscritto il

6 gen 2013, 11:31

FW

rogero 4.30

Re: Guida software installazione E3 flasher

da sasuke1981 » 11 feb 2013, 16:38

Sta guida è fatta veramente male...prima di tutto perché dici di inserire subito il downgrade.bin? Non serve se prima non hai fatto un backup della nor.....con e3 non si può fare backup della nand...quindi perché dire che si possono trovare più backup dentro la sd? Ne trovi solo 1 ....e poi non menzioni neanche come controllare se il dump è buono? Così si brikka alla grande e si butta la play...su modding studio la guida era fatta male questa la batte in quanto ad essere fatta coi piedi....complimenti

Tra l'altro alcuni passaggi sono totalmente inutili...e poi dopo aver messo il 3.55 rogero non dici nulla su cosa fare per passare al 4.30...vergognosa sta guida


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
User

Zz_SACRO_zZ

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1512

Iscritto il

16 mar 2011, 1:03

PSN ID

Zz_SACRO_zZ

FW

ofw-4.05

Re: Guida software installazione E3 flasher

da Zz_SACRO_zZ » 13 feb 2013, 14:33

sasuke1981 ha scritto:Sta guida è fatta veramente male...prima di tutto perché dici di inserire subito il downgrade.bin? Non serve se prima non hai fatto un backup della nor.....con e3 non si può fare backup della nand...quindi perché dire che si possono trovare più backup dentro la sd? Ne trovi solo 1 ....e poi non menzioni neanche come controllare se il dump è buono? Così si brikka alla grande e si butta la play...su modding studio la guida era fatta male questa la batte in quanto ad essere fatta coi piedi....complimenti

Ciao "sasuke1981",
purtroppo non posso personalmente giudicare i vostri passaggi in discussione perchè non sono pratico di e3-flasher (a pensare che ne ho 1 nuovo in casa ancora sigillato...lo utilizzerò solo in caso di brick!!)

L'unica cosa che posso fare è quella di aggiungere dettagli/modifiche se voi stessi mi date delle informazioni ben precise e testate.

Se vuoi mi elenchi i punti e, dopo aver consultato anche l'admin del sito, procederò ad aggiornarla.

E' sempre un piacere vedere più utenti che collaborano ad un progetto utile sempre a tutti coloro che amano smanettare (a livello software o hardware) sulla consolle ::d !!
sasuke1981 ha scritto:Tra l'altro alcuni passaggi sono totalmente inutili...e poi dopo aver messo il 3.55 rogero non dici nulla su cosa fare per passare al 4.30...vergognosa sta guida

Per questo non è un problema...alla fine volendo possiamo aggiungere un link di collegamento al topic OFW to CFW!
Zz_SACRO_zZ
-PSXITA TEAM-
no avatar
User

sasuke1981

Livello

Newbie

Messaggi

14

Iscritto il

6 gen 2013, 11:31

FW

rogero 4.30

Re: Guida software installazione E3 flasher

da sasuke1981 » 13 feb 2013, 14:43

beh io la rifarei proprio da capo...perche' con tutte le imperfezioni che ci sono e varie cavolate scritte e non, ci vorrebbe troppo...non conviene cmq tenerla in bella vista questa guida perche' con questa si brikka con un bell'80%...non dovreste controllare l'operato dei vostri collaboratori prima di pubblicarle?
no avatar
User

rockfilippo

Livello

Newbie

Messaggi

12

Iscritto il

20 giu 2014, 17:11

FW

rogero 4.55

Re: Guida software installazione E3 flasher

da rockfilippo » 18 ago 2014, 0:59

Sto cercando qualcuno che fa il Downgrade.
Ho trovato gente che lo fa su "Ebay" ma prima di spedirla voglio vedere se qualcuno dalle mia parti lo fa.
Abito a Giano dell'Umbria ma posso tranquillamente spostarmi con la macchina.
no avatar
User

Tepu

Livello

Newbie

Messaggi

21

Iscritto il

6 giu 2014, 21:45

FW

3.55

Re: Guida software installazione E3 flasher

da Tepu » 9 ott 2014, 8:34

una domanda questa guida è sicura?

e poi con l'e3 Flasher posso fare un downgrade a una console uscita con OFW superiori?
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: R: Guida software installazione E3 flasher

da Rancid(o) » 11 ott 2014, 17:00

Tepu ha scritto:una domanda questa guida è sicura?

e poi con l'e3 Flasher posso fare un downgrade a una console uscita con OFW superiori?

Sinceramente non lo so.. Non ho mai usato l'e3 flasher e l'autore della guida è sparito nel nulla :|

In rete trovi molte altre guide a riguardo, dacci un'occhio per sicurezza..

Guarda questa tabella http://www.psdevwiki.com/ps3/Downgradin ... re_flasher per sapere se puoi fare il downgrade alla tua ps3..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign