Discussioni, news, guide, non pertinenti con le altre sezioni hacking del forum.
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

[MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni ! V5

da airart » 3 apr 2013, 11:56

Immagine


La guida per testoni è nata dall'esigenza di aiutare chi si avvicina al mondo della PS3 e alla sua modifica , è frutto di uno studio serio e raggruppa le risposte a parecchie domande che un utente alle prime armi si pone. Vi prego quindi di leggerla con attenzione e religioso silenzio.
Air


EDIT V2 : Sembra che molti utilizzatori di console playstation 3 abbiano difficoltà a capire cosa fare per poter eseguire le copie dei loro giochini (legalmente acquistati) , facciamo quindi un passo indietro .

Materiale necessario :
- PS3 Modificata con CFW o ODE (vedi legenda sotto)
- Backup Manger (vedi sotto PS3ita o Multiman o Iris o altri)
- Un HDD USB formattato in FAT32 capiente ove copiare i backup (cartella X:/GAMEZ/BLESXXX/files del gioco)
- Qualche neurone funzionante (ma nemmeno tanti a dire il vero)



1) Esistono 3 modelli usciti ad oggi che esternamente si differenziano per le dimensioni ovvero la FAT , la prima PS3 uscita , la Slim , più sottile e la Superslim , uscita nel 2012 , il sistema operativo di tutte le console è volgarmente chiamato Firmware (OFW Original Firmware) e dal numero 1.00 siamo arrivati al 4.50 (ottobre 2013).
Ad oggi per far girare i giochini esistono 3 modi:

1-Hai una console con OFW (IMPOSTAZIONI - IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA - INFORMAZIONI SUL SISTEMA) inferiore o uguale a 3.55 quidi puoi installare un Custom Firmware (CFW ovvero un firmware modificato che permette di installare programmi non $ony.

2-Hai una console con OFW maggiore di 3.55 e qui andiamo a due opzioni :
2a-Esiste un apparecchio da installare e/o saldare che si chiama Flasher (vedi sotto) che riporta la PS3 al Firmware che vuoi ,poi vedi punto 1, lo si trova su internet ma è necessaria abilità nello smontare la PS3 e saldare , oppure ci sono posti dove fanno tutto loro con costi variabili.
2b-Esiste da poco un ODE Optical Drive Emulator .. un aggeggio che installato e saldato sulla PS3 ( è necessario smontarla e avere il pollice opponibile) simula il lettore originale della PS3 e permette di far partire i giochini in modo analogo al CWF di cui sopra .

Tutto questo riguarda SOLO le console con ofw ovvero original firmware con firmware CEX o retail , per le console con ofw DEX o debug è possibile tornare indietro a qualsiasi fw
Se non sai che tipo di fw hai probabilmente hai un fw CEX (di fabbrica monta questo)

"..ho comprato una Ps3 ieri ha il fw 4.41 come faccio a giocare con i backup ?"
"..il mio fratellino di 2 anni mi ha aggiornato la PS3 , c'è modo di downgradarla?"
"..posso creare un cfw da installare sulla mia PS3 con 3.60 ?"
"..ho una PS3 con ofw 3.56 , è quasi uguale a 3.55 posso giocare con i bkup ?"


Nota : Hai un ofw 3.55 o inferiore e non vuoi rischiare di aggiornare ....... disattiva l'aggiornamento automatico o per sicurezza la connessione internet ed EVITA di inserire giochi recenti che oltretutto non partirebbero.

Per poter giocare con i backup delle copie dei vs giochi regolarmente acquistati e per installare homebrew ( programmi non Sony) sulla vostra console è necessario :
Avere una console con firmware originale 3.55 o inferiore !!
Per tutti i fw superiori è necessario riportare (downgradare) la console a 3.55 tramite un flasher che va a riscrivere la memoria della ps3 ( nand o nor ) . Il flasher, tipo l'E3-Flasher, si trova on line e in alcuni casi va saldato sulla scheda madre della console , occorre quindi avere dimenstichezza con l'elettronica e le saldature.
Al momento quindi chi ha aggiornato o per sbadataggine o per acquisto non consapevole non può fare altro che comprare il flasher o farsi riprogrammare la ps3 da qualcuno che ha attrezzatura ed esperienza o acquistare un ODE , (Cobra , E3 , E3Key ...)

EDIT V3
Quindi si può scegliere le seguenti strade , rigiro i link ai vari argomenti :

CFW4.41DEX PS3ita rev4
cfw-ps3ita-4-41-dex-rev4-t4964.html

CFW4.46 ROGERO
rogero-cex-4-21-4-30-4-40-4-41-4-46-topic-tecnico-t4593.html

CONVERTIRE DA CEX A DEX
convertire-consolle-cex-nor-nand-in-consolle-dex-t4559.html

FLASHER E ODE
flashers-hardware.html

Legenda sui termini più usati (grazie Kyrt):

OFW = Original firmware. Ovvero il firmware rilasciato ufficialmente da mamma Sony.
CFW = Custom firmware. Un firmware modificato da mani esperte in grado di avviare homebrew.
Homebrew = Programmini studiati da sviluppatori (non Sony) per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità della cosolle.
Backup Manager = Homebrew capace di far partire i backup dei nostri giochi e tante altre cose , vedi MultiMan o Ps3Ita Manager (Iris ecc ecc )
File Manager = Homebrew capace di visualizzare, leggere, scrivere e copire file e cartelle all'interno della consolle o su hdd esterno. Solitamente questa applicazione è integrata in un Backup Manager.Per quanto riguarda l'ONLINE e il BAN al momento NON c'è nessun metodo sicuro per giocare online senza rischi..
CEX = E’ un’acronimo attribuito alle consolle che trovi da tutti i rivenditori sulla quale è installato un firmware CEX
DEX = E’ un’acronimo attribuito alle consolle dedicate per gli sviluppatori montati un firmware DEX. Queste consolle vengono anche chiamate Ps3 Debug o Ps3 Test
XMB = E’ l’interfaccia principale della Ps3 dalla quale selezioni “Gioco”, “Video”, “Foto”………
JB = JailBreak Vecchio termine per indicare lo sblocco della consolle
NOR/NAND = Sono le memorie flash sul quale è scritto il firmware
FAT/SLIM/SUPERSLIM = Le attuali tre versioni di PS3
FLASHER = Indica una attrezzatura per riprogrammare la NAND NOR
ODE = Optical Drive Emulator , oggetto da installare nella PS3 per simulare il BluRay
FAT32 = Sistema di formattazione degli hard disk differisce dal formato NTFS per l'impossibilità di copiare files superiori a 4 GB

Quindi installate cfw e giocate online a vostro rischio e pericolo.

EDIT V4
Piccola nota sul BAN di Sony !
Utilizzare il CFW per andare on-line a giocare è un grosso rischio in quanto NON ESISTE NESSUN METODO SICURO per evitare di essere bannati in quanto non si conosce ancora con che criteri Sony verifichi la presenza o no di CFW installato . Quindi ..... se giocate off-line cercate di tener spento la connessione ad internet della PS3 e non accedete al PSN / SEN , se proprio non potete fare a meno di andare on-line evitate come la peste di giocare a questi giochi (lista in aggiornamento) : MW , Call of Duty , GTA

DISCLAMER 2 TUTTE LE GUIDE POSTATE QUI SUL FORUM SONO OPERA DI VOLONTARI ED APPASSIONATI , NON PRENDIAMO UNA LIRA E QUINDI NON SIAMO RESPONSABILI DI CASINI SULLE VS CONSOLE , SE DOVESTE BRIKKARE O DANNEGGIARE LA VS CONSOLE DURANTE UNA OPERAZIONE DI INSTALLAZIONE DI CFW O FLASHER PRENDETE UNO SPECCHIO E DATE LA COLPA A QUELLO DI FRONTE A VOI !

Se sei arrivato fino a qui a leggere vuol dire che hai capito tutto e sei pronto ad operare con successo sulla tua PS3 se invece non hai capito ancora niente allora ti consiglio di passare alla Wii o al Nintendo DS .

Mi raccomando qui non si parla di pirateria ne di warez ,i$o,crack trick e track !!
Lascio aperto per repliche.
Gradirei sapere se c'è qualche punto non chiaro per poter migliorare ulteriormente la Guida per Testoni .
Grazie

Airart


La seguente guida è divulgabile liberamente purchè si citi la FONTE e l'AUTORE
Essere bannato non è sfiga....è uno stile di vita !

Guida per Testoni alla Modifica della PS3
http://www.ps3ita.it/forum/post38901.html#p38901
no avatar
User

black eagle

Livello

Newbie

Messaggi

1

Iscritto il

22 lug 2013, 22:17

FW

441

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni !

da black eagle » 23 lug 2013, 10:30

essendo nello stesse condizioni con fw 4.41 anche se vorrei portarla a dex non potrei farlo?originalmente era un ofw 3.55
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni !

da airart » 23 lug 2013, 10:51

Se hai ofw4.41dex si ! Altrimenti se hai la ofw4.41cex e vuoi passare a dex non puoi .
Il giro parte sempre da ofw3.55cex


Inviato da mio iQualcosa usando Tapatalk (tarocco)
Essere bannato non è sfiga....è uno stile di vita !

Guida per Testoni alla Modifica della PS3
http://www.ps3ita.it/forum/post38901.html#p38901
no avatar
User

sigismondo75

Livello

Newbie

Messaggi

1

Iscritto il

20 set 2013, 11:22

FW

4.46

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni !

da sigismondo75 » 20 set 2013, 11:30

ciao ragazzi io sono un super testone mannaggia, ve la faccio breve

un mio amico mi potrebbe vendee la sua play3, slim da 250 gb, nuova nuova, usata molto poco, e qui la prima domanda, quanto gliela dovrei pagare?

poi la domanda più importnte, non so quale firmware abbia, ma sicuro l'ultimo, comunque con un homebrew di cui non ricordo il nome ho visto che il firmware di partenza è il 2.55 se non ricordo male, comunque è downgradabile.

ora come si downgrada? ci sono dei dongle ho visto, ma bisogna per forza saldare?
non ce ne è qualcuno che è solo usb? da collegare e via?++grazie infinite per la collaborazione
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni !

da twingolover » 20 set 2013, 14:08

peril discorso downgrade guarda qui

flashers-hardware.html

in alternativa c`e`anche

post38647.html#p38647

dopo aver valutato difficolta e costi dell` operazione chiedi consiglio per l acquisto.

mi raccomando , per ildowngrade, dicontinuare dove ti ho indicato e non qui.

grazie
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni !

da airart » 20 set 2013, 17:52

Ma almeno leggere e dare soddisfazione ai poveri cristi che (gratis) pubblicano le guide no eh ?!?


Inviato da Air con Tapatalk (tarocco)
Essere bannato non è sfiga....è uno stile di vita !

Guida per Testoni alla Modifica della PS3
http://www.ps3ita.it/forum/post38901.html#p38901
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni ! V2

da twingolover » 30 set 2013, 16:47

ottima guida Air....speriamo sia letta e ben compresa! ;)
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

KyRt

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

801

Iscritto il

17 ott 2010, 10:17

Località

Bologna

PSN ID

kyrtolo

FW

3.55Kmeaw, 4.50 DEX Ps3Ita

Re: R: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni ! V2

da KyRt » 30 set 2013, 22:07

Sarà la volta buona? :mrgreen:

KyRt from Tapatalk
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni ! V2

da twingolover » 1 ott 2013, 15:35

speriamo.....ma la vedo dura! :ange:
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni ! V2

da Rancid(o) » 4 ott 2013, 17:17

Ho messo la guida in home in evidenza (l'articolo resta sempre in prima pagina )

Pippo può andar bene?

A me piace molto la frase a fine articolo:

Qualcosa ancora non vi è chiaro? Airart sarà felicissimo di rispondere a qualsiasi vostro dubbio: spiegazione-per-testoni-v2-t4853.html


:diable:
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign
cron