Area dedicata alla celebre modifica soft-hardware
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

[F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da airart » 1 dic 2010, 16:09

Immagine


Q1.) Quali firmware sono compatibili con il JB.
A.) 2.76, 3.01, 3.15, 3.21, 3.40 e 3.41
Immagine

Q2.) Si possono sbloccare i firmware superiori .
A.) No, Sony ha bloccato ogni tipo di possibilità dal fw 3.42

Q3.) Ho accidentalmente aggiornato al fw 3.42/3.50 posso tornare al 3.41 o precedenti
A.) Si ora è possibile tramite Downgrade e per giunta free
Tutto quello che serve sapere si trova qua : viewtopic.php?f=2&t=3598

Q3bis.) Ho accidentalmente aggiornato al fw 3.55 posso tornare al 3.41
A.) No per ora non è possibile anche se tramite il dongle downgrade si può entrare nel service mode.
Immagine

Q4.) Quando è uscito il 3.41 ho perso Linux , come posso riaverlo .
A.1) Utilizzando il downgrade metod si può tornare al 3.15.
A.2) Se non sei interessato al downgrade o hai una PS3 Slim , marcan, sta lavorando ad un homebrew capace di riportare Linux sulle PS3 come se fossero 3.15, il progetto si chiama AsbestOS
Immagine

Q5.) Non voglio pagare $99 per il JB ufficiale , ci sono altri metodi.
A.) Si , puoi comprare un clone PS jailbreak, una scheda di sviluppo Dev Board o utilizzare un cellulare compatibile tipo iPhone o HTC Desire.
Immagine

Periferiche compatibili con il PSGroove (JB free):
X3max
Bumble Bee
PS3 Six Axis
Arduino Mega
ecliPS3
Maximus
MinumusUSB
NEO Jailbreak
PIC18F4550 USB Dev Kit
PS3break
Ps3Key
PS3Stinger
PS3Zpack
PSFree
Rockbox
P3Go

Periferiche compatibili con PSFreedom (JB free):
Nokia N900
Nokia N800/Nokia N810
Palm Pre
Motorola Droid
Archos 5 IMT
HTC Desire(HTC Bravo)
HTC Desire HD
Google Nexus One
HTC Dream (G1)
HTC Sapphire(HTC Magic 32A)
HTC Sapphire (HTC Magic 32B)
HTC Droid Incredible
HTC Raphael (HTC Touch Pro/HTC Diamond) (Android)
HTC Rhodium (HTC Touch Pro 2/HTC Diamond 2) (Android)
HTC HD Blackstone (Android)
HTC Kovsky (Sony Ericsson XPERIA X1) (Android)
HTC EVO
HTC HD2 (Android)
HTC Hero
HTC Droid Eris
HTC Wildfire
iPod Touch 1G, iPhone 2G/3G
Dingoo

Q6.) Cosa sono i payloads
A.) KaKaRoTo ed Hemes sono i più famosi creatori di payloads attualmente sulla scena hacking PS3,questi PL hanno diverse funzioni , la più importante ovviamente è quella di poter permettere l'installazione di programmi alternativi (non ufficiali SONY) come per esempio i famosi Open Manger ed altre funzioni come permettere l'accesso online al PSN (attualmente bloccato da SONY con un aggiornamento del psn) , i PL vengono rilasciati sotto forma di codice da compilare in un file chiamato HEX , il quale viene caricato sulla chiavetta , clone o cellulare da PC.

Q6bis.) Come installo questi HEX .
A.) Gli HEX già compilati (prorio *.hex ) possono essere caricati su chiavetta tramite un programmatore , per esempio la Teensy può utilizzare un programma per PC chiamato Flip , per le varie guide lascio il link
viewtopic.php?f=69&t=3497

Q7.) Come effettuo il JB della PS3 ora che ho la chiavetta .
A.) Ogni periferica ha il suo funzionamento , di solito basta togliere la corrente alla console (per la FAT ,la cicciona , basta spegnere l'interuttore dietro , per la Slim bisogna staccare il cavetto) , inserire la chiavette JB nella porta USB ( meglio lasciare solo quella) poi ricollegare corrente e tenere premuto contemporaneamente il tasto espulsione e accesione fino ad un singolo BIP , da qui il led della chiavetta JB si illuminerà , se è tutto ok dovreste vedere sulla XMB della PS3 delle nuove icone in gioco , altrimenti verà rilevata una periferica sconosciuta e bisognerà ripetere l'operazione.

Q8.) La console è sbloccata per sempre .
A.) No, la console va sbloccata ad ogni riavvio e NON invalida la garanzia.

Q9.) Come gioco con i miei BACKUP.
A.) Devi installare un Backup Manager od un Open Manger o uno dei tantissimi programmini in giro per la rete , sono in formato *.pkg .

Per esempio :
multiMAN
Open Manager
Gaia Manager
Rogero Manager
Th@nkYou Manager
Flex Manager
Sexy Manager

Q10.) Ok, ho scaricato un Backup Manager che voglio usare, come faccio ad installarlo.
A.)Basta copiarlo su una chiavetta USB ( non il JB ovviamente !!!!) con percorso x:/*.pkg , andare su giochi della XMB in modalità JB ed andare su "install package " ad installazione completa il programma sarà presente come un gioco demo.

Q11.)Ok im stufo di usare la mia chiavetta per installare i pkg , c'è un modo per scaricare le applicazioni direttamente dalla PS3 .
A.) Sì, anche se sarà necessario installare questo programma via pen drive, basta installare MHUFreeStore , ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=FLBBuje_ ... r_embedded

Q12.) Ho sentito alcuni giochi non funzionano, come faccio a sapere se il gioco funziona o no.
A.)Si può visitare il sito http://www.psjcl.com (PS Compatibility List Jailbreak) , creato da un tale Bash, con l' aiuto di OnePlayer, Chris, Neowarex, Meeplo e xnt14, è senza un dubbio il sito definitivo per le informazioni sulla compatibilità del gioco.

Q14.)Come creo il mio backup.
A.)Prima di tutto devi possedere la copia originale del gioco , la copia si può fare o tramite lettore BR del pc (il pc deve essere dotato di lettore di bluray) o tramite PS3 (metodo consigliato). I vari backup manager hanno la possibilità di leggere e copiare il contenuto del BR e trasferirlo sull'hard disk esterno o interno della PS3 , creando una cartella con l'ID del gioco , per es. BLESXXXXX o BLES-XXXXX.

Q15.)Non voglio occupare spazio sull' hdd interno della PS3 come utilizzo un hdd esterno.
A.)Prima di tutto l'hdd esterno (o chiavetta) va formattato in formato FAT32 ,altrimenti la PS3 non lo vedrà , si possono usare vari programmi da pc come per esempio Acronis Disk Suite .
Immagine

Q16.)Il mio gioco copiato sull'hdd esterno non parte , il BM mi ha creato una cartella strana _BLESXXXXX.
A.)Il BM ha dovuto dividere uno o più file del gioco superiori a 4gb in frazioni di files, come sapete il disco formattato in FAT32 non può contenere file superiori a 4gb , così il BM ha separati il file , la cartella così generata NON è avviabile direttamente ma va ricopiata (sempre con BM o programmi FTP) nell'hdd interno alla PS3.

Q17.) Ok così ho fatto un backup del gioco sull' hdd interno dell PS3 come faccio a trasferirlo nel mio PC o su un altro hdd esterno tramite FTP.
Immagine
A.) Ci sono alcuni programmi per PS3 in questo momento abbinabili a Filezilla per PC:
PS3 FTP Server by CJCP
blackb0x FTP Server by blackb0x
PS3FTP by stoneMcClane
Oppure è possibile utilizzare Comgenies Awesome Filemanager http://comgenie.com/filemanager/
Se non si può utilizzare l'FTP o si ha un disco fisso esterno, Comgenies Filemanager è la scelta migliore.

Q18.) Con il PS Jailbreak posso fare solo Backup, oppure posso eseguire anche Homebrew .
A.)Negli ultimi tre mesi, un bel po di Homebrews sono stati rilasciati, dalla prima applicazione che è stata creata il server FTP
by CJCP, al più recente un emulatore PS1.
Immagine
Applicazioni: Comgenies Awesome Filemanager ,PS3 FTP Server by CJCP ,blackb0x FTP Server by blackb0x ,PS3FTP by stoneMcClane,NZHawk's Awesome MountPoint Manager 's ,NZHawk's Awesome Peek Poker 's ,NZHawk's QuickDumpR 's ,MHUFreeStore ,Jochen Hippel Tribute Music Disk ,PS3Load

Emulatori :Mednafen PS3 ,FBAnext,SNES9x ,FCEU ,PS3SX,ScummVM

Giochi :Cubicle Shooter ,Dont Get Crushed ,Maze Generator ,The World Drowns ,Cascade Beneath ,Neo Tanks ,Neo Race,PS3 DOOM ,Heretic And Hexen ,BOMBERMAN HD ,PONGUS ,PS3noid

Q19.)Voglio creare il mio Homebrew, è possibile.
A.)Sì, utilizzando il sistema open source PS3 SDK, chiamato PSL1GHT , è possibile creare Homebrew, PSL1GHT è stato creato da AerialX

Q20.)Così posso giocare online o vedere il PSN Store, quando la mia PS3 è Jailbroken
A.)No, non è possibile, Sony ha bloccato tutti i tentativi di accesso a PSN, abbiamo giocato online per un po ' grazie a Xoeo ma è stato bloccato, chissà, forse in futuro.

Q21.)Quindi non c'è nessun modo mi è possibile giocare in multiplayer con i miei amici .
A.)Sì, è possibile, ma non via PSN, è necessario utilizzare XkaiLink e XBSlink e questo ti permetterà di giocare una partita via LAN.

Q22.)Alcuni backup di giochi recenti NON partono .
A.)Probabilmente o NON sono compatibili con il BM o con il payload caricato o sono compilati per il fw3.50 (Need for speed,gran turismo 5 , splatterhouse,per es) , il che rende l'avvio IMPOSSIBILE per ora.

Vi invito a commentare per migliorare ed aggiungere le domande più frequenti e se ci sono errori di traduzione dato che l'ho fatta io e non quel cane di Google

fonte ps3hax
traduzione airart
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da Rancid(o) » 1 dic 2010, 17:48

Meraviglioso!!
Tutto perfetto!
Grande Air! :up:
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

Re: [F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da airart » 9 dic 2010, 15:36

Aggiornato con nuovi sviluppi sul Downgrade :air:
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: [F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da twingolover » 10 dic 2010, 16:50

ottima raccolta!
Davvero un gran bel lavoro!
Mitico Air :good:
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: [F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da ReGecksss » 10 dic 2010, 17:14

twingolover ha scritto:ottima raccolta!
Davvero un gran bel lavoro!
Mitico Air :good:


Davvero bravo ma una cosa, giochi come metal gear che hanno file più grandi di 4gb grazie ai prog che splittano i file ora funge?
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

Re: [F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da airart » 11 dic 2010, 1:59

ReGecksss ha scritto:
twingolover ha scritto:ottima raccolta!
Davvero un gran bel lavoro!
Mitico Air :good:


Davvero bravo ma una cosa, giochi come metal gear che hanno file più grandi di 4gb grazie ai prog che splittano i file ora funge?


Come fa a funzionare da esterno con il file splittato ?
no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

Messaggi

50

Iscritto il

1 set 2010, 19:32

Re: [F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da cipo-doomsday » 19 gen 2011, 20:17

qualcuno può spiegarmi come si fa il PSGroove con il contro Sixaxis??
Avatar utente
User

riccardo2886

Livello

Newbie

Messaggi

20

Iscritto il

25 ott 2011, 19:01

Re: [F.A.Q.] Tutto quello che c'è da sapere sul JB.

da riccardo2886 » 20 nov 2011, 21:24

è completo di ogni cosa!!!!!!!:GRANDE :up: :up: :up: :good: :gogogo: :yahoo: :asd: :bleh: :biggrin2: :chandon:
Immagine

RISPONDETE AL PIU' PRESTO, CHIEDETEMI L'AMICIZIA E CIAOOOOOOOOOOOO

NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign