Sezione dedicata all' hardware della console

PS3 non si accende

no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

Messaggi

50

Iscritto il

1 set 2010, 19:32

PS3 non si accende

da cipo-doomsday » 3 lug 2011, 23:22

Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia vecchia PS3 FAT 60 GB, cioè che non si accende più, proprio la attacco alla corrente e nemmeno si accende il led rosso. Vi spiego cosa è successo:
mio fratello circa una settimana fa ha preso la play e l'ha portata da un amico (ma questo non è importante) e insomma mi ha detto che a un certo punto è saltata la corrente e la play da quel momento in poi non si è più accesa, questo è quel che mio fratello ha detto.
Adesso io vi chiedo, siamo sicuri 100% che il problema è solo dell'alimentatore? e che mi basta sostituirlo con uno funzionante per aggiustare la play?
Ho trovato un alimentatore per PS3 60 GB su e-bay a 15,90 euro ( e 6,90 euro di spedizione) da uno che ha 99,8 feedback positivo, il prezzo dell'alimentatore dite che puo andare bene?
Anche se però mi sembra strano il fatto che la corrente sia saltata è la play non si sia piu accesa, perchè quando la usavo io la corrente a volte saltava ma poi la play funzionava sempre, dite che magari quella è stata la volta che qualcosa dentro l'alimentatore si è bruciato ed è stato proprio quello a fare saltare la corrente nella casa?
Scusate se vi faccio così tante domande, il fatto è che ne so poco su questa roba.
Ciao e Grazie
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3 non si accende

da ReGecksss » 4 lug 2011, 0:03

Non prenderla come risposta definitiva, però penso che il prezzo dell'alimentatore sia esageratissimo. Se proprio vuoi prenderne uno della sony e quindi pagarlo fior di quattrini ti consiglio prima di accertarti che il problema sia veramente l'alimentatore (lo spero vivamente.. anche se...) e poi di comprarlo. Magari fattelo prestare oppure vedi se quello del pc può andare o comprane prima uno di qualità più inferiore. :srhug:
no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

Messaggi

50

Iscritto il

1 set 2010, 19:32

Re: PS3 non si accende

da cipo-doomsday » 4 lug 2011, 13:16

ReGecksss ha scritto:Non prenderla come risposta definitiva, però penso che il prezzo dell'alimentatore sia esageratissimo. Se proprio vuoi prenderne uno della sony e quindi pagarlo fior di quattrini ti consiglio prima di accertarti che il problema sia veramente l'alimentatore (lo spero vivamente.. anche se...) e poi di comprarlo. Magari fattelo prestare oppure vedi se quello del pc può andare o comprane prima uno di qualità più inferiore. :srhug:

beh a dire il vero io avevo paura che il prezzo fosse molto piu basso rispetto a quello che dovrebbe essere :biggrin2: , i soldi a comprare quello ce li ho.
Non penso che l'alimentatore di un PC vada bene per una play!, perchè prima di tutto sono fatti in modo diverso e richiedono un'altra quantità di energia, però la tua idea di provare con un altro alimentatore prima di comprarlo non è male, ci avevo pensato, solo che non penso che qualcuno si fidi talmente da farmi smontare l'alimentatore della sua play3, ho un amico che ha una 40 GB e dovrebbe essere uguale l'alimentatore, ma appunto non credo proprio che me la faccia smontare.
Se ci riesco compro subito quello li su e-bay anche perchè quell'inserzione scade tra 2 giorni e 22 ore circa, poi se non funziona pazienza, lo userò tra qualche anno poichè faccio la scuola di elettrotecnica :chandon:
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3 non si accende

da ReGecksss » 4 lug 2011, 14:48

cipo-doomsday ha scritto: beh a dire il vero io avevo paura che il prezzo fosse molto piu basso rispetto a quello che dovrebbe essere :biggrin2: , i soldi a comprare quello ce li ho.
Non penso che l'alimentatore di un PC vada bene per una play!, perchè prima di tutto sono fatti in modo diverso e richiedono un'altra quantità di energia, però la tua idea di provare con un altro alimentatore prima di comprarlo non è male, ci avevo pensato, solo che non penso che qualcuno si fidi talmente da farmi smontare l'alimentatore della sua play3, ho un amico che ha una 40 GB e dovrebbe essere uguale l'alimentatore, ma appunto non credo proprio che me la faccia smontare.
Se ci riesco compro subito quello li su e-bay anche perchè quell'inserzione scade tra 2 giorni e 22 ore circa, poi se non funziona pazienza, lo userò tra qualche anno poichè faccio la scuola di elettrotecnica :chandon:


Ho sbagliato!!!! Io intendevo solo il cavo e non tutto l'alimentatore!!!
Avevo dato per scontato che tu intendessi il cavo. :innocent:
Come prima cosa accertati che il problema non sia il cavo, dopodichè boh, forse puoi provare con un nuovo alimentatore.. cacchio 15€ sono pochi per un alimentatore, eh.
no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

Messaggi

50

Iscritto il

1 set 2010, 19:32

Re: PS3 non si accende

da cipo-doomsday » 5 lug 2011, 11:32

ah, ok il cavo, si beh è possibile, ma più probabile che sia l'alimentatore, è saltata molte volte la corrente, è di solito quando salta è più l'alimentatore che si danneggia.
Proverò però anche cambiando cavo e facendomelo prestare.
Riguardo al prezzo di quello, su e-bay ne vendono tanti di alimentatori della PS3 come quello, tutti con un prezzo simile, dai 15 ai 20, massimo 25, quello in tutto poi con le spese di spedizione mi viene a costare circa 23 euro.
Provo cambiando alimentatore e il cavo, e vi faccio sapere di quali dei 2 è la colpa
no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

Messaggi

50

Iscritto il

1 set 2010, 19:32

Re: PS3 non si accende

da cipo-doomsday » 7 lug 2011, 15:45

Bene bene bene!!
Oggi mi è arrivato il nuovo alimentatore, quando è arrivato i sono messo subito all'opera, le viti non erano difficili da togliere, solo che c'erano 2 cavi, uno davanti e uno dietro, quello dietro era difficile da togliere, ma non difficile come quello di fronte!!!! è stato quasi impossibile rimuoverlo, ho dovuto fare leva con un piccola lima e tirare con un pinzetta stando attento a non staccare i piccoli cavi, è stato molto faticoso quel punto, ma ne è valsa la pena.
Il nuovo alimentatore sono riuscito a metterlo abbastanza facilmente, ho rimesso il coperchio e tutto e ho provato ad accenderla..... quasi come se fosse un miracolo, il led rosso è apparso, ho provato a premere il tasto di accensione e magicamente si è accesa!!!!!!
PS. l'alimentatore costava poco perchè è uno rigenerato
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3 non si accende

da ReGecksss » 7 lug 2011, 15:48

cipo-doomsday ha scritto:Bene bene bene!!
Oggi mi è arrivato il nuovo alimentatore, quando è arrivato i sono messo subito all'opera, le viti non erano difficili da togliere, solo che c'erano 2 cavi, uno davanti e uno dietro, quello dietro era difficile da togliere, ma non difficile come quello di fronte!!!! è stato quasi impossibile rimuoverlo, ho dovuto fare leva con un piccola lima e tirare con un pinzetta stando attento a non staccare i piccoli cavi, è stato molto faticoso quel punto, ma ne è valsa la pena.
Il nuovo alimentatore sono riuscito a metterlo abbastanza facilmente, ho rimesso il coperchio e tutto e ho provato ad accenderla..... quasi come se fosse un miracolo, il led rosso è apparso, ho provato a premere il tasto di accensione e magicamente si è accesa!!!!!!
PS. l'alimentatore costava poco perchè è uno rigenerato


Mi fa piacere che ora funzioni tutto a dovere.

Ma hai provato a vedere se magari era il cavo?
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: PS3 non si accende

da twingolover » 15 lug 2011, 12:05

sul vecchio power puoi provare a vedere se si sia interrotto soltanto il fusibile.
Lo puoi vedere con un tester misurandone la continuità.... se non c'è , è sicuramente quello, ti basta sostituirlo e recuperi un power .
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
no avatar
User

cipo-doomsday

Livello

Full Member

Messaggi

50

Iscritto il

1 set 2010, 19:32

Re: PS3 non si accende

da cipo-doomsday » 26 lug 2011, 19:38

Non ho provato a vedere se era il cavo.
Ho provato a smontare l'alimentatore ma non ho trovato niente di strano

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign