Area dedicata alla celebre modifica soft-hardware

[recensione] P3Go GT-Break

Avatar utente
User

simelor

Livello

Member

Messaggi

30

Iscritto il

27 set 2010, 12:54

Località

Verona

[recensione] P3Go GT-Break

da simelor » 15 nov 2010, 17:06

Quello che intendo fare è darvi un piccolo resoconto della chiavetta prodotta da GameBox che ho finalmente ricevuto.

1. ANALISI COSTRUTTIVA
Ho trovato l'oggettino un po' per caso mentre leggevo alcuni articoli sui vai portali riguardanti la nostra PS3 ed essendo sprovvisto di dongle mi sono deciso a fare l'acquisto (era mia intenzione crearmi un PSGrooPIC, ma vista la difficoltà di reperibilità del microchip, ho deciso per questa).
Ho effettuato l'acquisto presso il sito online PriceAngels dove sono riuscito ad ottenere un ottimo prezzo (ora costa meno di 20€ con spedizione gratuita).
Diciamo subito che la spedizione rispetta pienamente i tempi dichiarati di consegna. Io ho ricevuto questa mattina, 15/11/2010, il prodotto dopo averlo ordinato il 30/10/2010. Quindi circa 2 settimane di tempo.
Il prodotto mi è giunto in una busta classica gialla e antiurto, assolutamente integra.
All'interno era custodito il blister contenente il dongle USB e lo switch per la slim.
Immagine
ingrandisci
Ebbene sì, il prezzo comprende anche uno switch per poter togliere l'alimentazione alla PS3 senza dover togliere il cavo.
Il tutto si presenta molto bene, il dongle, ad esempio, ha una finitura satinata morbida al tatto.
Immagine
ingrandisci
La chiavetta ha dimensioni abbastanza standard eccetto la larghezza, che misura 32mm. Ciò ha reso necessario una costruzione asimmetrica, infatti la parte da inserire nella porta USB è spostata verso destra. In questo modo, inserendo la chiavetta nella porta 1 (quella più a sinistra della PS3), non viene in alcun modo ostacolato l'inserimento di altre periferiche nella seconda porta.
Immagine
ingrandisci
La chiavetta, oltre ad essere un dongle per il JB, è dotata anche di memoria interna da circa 128Mb. All'interno di tale memoria sono posti alcuni files tra i quali alcuni documenti per l'utilizzo e l'upgrade e alcuni software homebrew da installare sulla PS3. E' presente, inoltre, una porta microSD con capacità fino a 32Gb, per poter archiviare altri file o per estensioni future. E' comunque possibile leggere una lista completa delle caratteristiche del prodotto presso il sito del produttore.
Immagine
ingrandisci
Una volta collegata l'impressione di eleganza della chiavetta viene confermata dall'illuminazione gradevole che viene attivata. Infatti, oltre ai 2 led rosso e blu posti sul retro che indicano, mediante varie combinazioni di luci fisse o lampeggianti, il funzionamento della chiavetta, viene illuminato anche il logo posto sul dorso e la porta per l'inserimento della scheda microSD (sicuramente utile per l'utilizzo in ambienti bui).
Immagine
ingrandisci

Bene, per ora vi lascio qui, con questa prima disamina del prodotto in oggetto dal puro punto di vista visivo. In questi giorni proverò dal lato pratico il prodotto in questione testandone a fondo le varie caratteristiche e non mancherò di riportarvi le mie impressioni d'uso.

Ci sentiamo, ciao :ciao

2. IMPRESSIONI D'USO
Bene, eccomi qui dopo un po' di tempo per darvi le mie (modeste) impressioni d'uso del dongle in oggetto di analisi.
Comincio col dire che le ottime impressioni che ho avuto a prima vista del prodotto sono tali anche per quanto riguarda l'utilizzo.
Una volta ricevuto il dongle la prima cosa che ho fatto è stato aggiornarlo con gli upgrade messi a disposizione dal fornitore. In principio per effettuare l'aggiornamento era sufficiente scompattare l'archivio scaricato non nella memoria integrata della chiavetta ma nella microSD (da acquistare separatamente), estrarre la chiavetta dal PC e reinserirla. Questo era sufficiente per eseguire l'aggiornamento che viene indicato anche dai 2 led posti sul fondo del dongle: alcuni lampeggi rosso e blu e, alla fine, entrambe i led blu ad indicare il corretto upgrade. Faccio notare che questa procedura è stata modificata con il firmware 20101118-update: ora basta scompattare l'archivio direttamente nella root della chiavetta, quindi non è più necessario avere la microSD.
Una volta che si ha il dongle aggiornato è possiblile utilizzarlo per eseguire il JB sulla proria PS3. Ricordo che il dongle funziona sia sulle FAT che sulle SLIM con firmware 3.41. Questi i passi per eseguire il JB sulla PS3:
    a) sconnetto il cavo di alimentazione dalla PS3 e interpongo lo switch a corredo del dongle lasciandolo sulla posizione OFF (opzionale per le FAT in quanto dotate di interruttore). Questo passaggio è necessario in quanto occorre che la PS3 non sia alimentata (nemmeno in stand-by);
    b) devo decidere quale payload utilizzare, se quello di Hermes o quello di KaKaRoTo: per eseguire il primo occorre che sul dongle NON sia presente la microSD, viceversa, per il secondo, occorre inserire una memoria nell'apposito slot della chiavetta (avrei preferito uno switch meccanico al posto di questo sistema ma va ricordato che la possibilità di avere una sorta di 'dual boot' è una funzione esclusiva di questo dongle, almeno così mi sembra;
    c) collego il dongle alla porta di sinistra della PS3;
    d) porto l'interruttore dello switch (o della PS3 FAT) sulla posizione ON;
    e) premo il tasto di accensione della PS3 seguito immediatamente dopo dalla pressione del tasto EJECT;
    f) verifico che il JB sia correttamente eseguito monitorando le due luci led del dongle: nel caso di successo devono essere entrambe blu (se invece sono una rossa e una blu significa che il JB non è stato eseguito e quindi bisogna iniziare da capo.
Bene abbiamo eseguito il nostro primo JB. Una volta entrati nel menù di gestione della PS3 non si noterà nulla di diverso se non alcune voci nel menù giochi che permettono di installare i nostri homebrew, di cui troveremo già un ricco assortimento preinstallato nella chiavetta: non basterà altro che installare ciò che ci interessa nella PS3 per iniziare ad utilizzarlo.
Io per prima cosa ho installato l'OpenManage e ho provato a fare un backup di un BD su un disco esterno: tutto è funzionato perfettamente al primo colpo. Ho quindi estratto il BD e lanciato il gioco dalla memoria di massa. Anche in questo caso nessun problema, il gioco è partito senza problemi ed ho potuto notare come il caricamento sia avvenuto molto più velocemente che non da BD.
Una volta eseguito il JB è anche possibile sconnettere il dongle, mentre invece se si spegne la console per rieseguirlo occorre forzatamente tagliare l'alimentazione: infatti, anche lasciando inserito il dongle il JB non viene eseguito, ma questo non è un problema della chiavetta, è proprio l'hack che funziona così.
Una cosa molto bella di questo dongle è la sua memoria integrata pari a 128MB dei quali ne rimangono liberi circa 90 e dove potremmo copiare tutti i file di installazione dei nostri homebrew preferiti. Inoltre c'è anche da considerare che tale memoria può essere espansa mediante microSD di capacità fino a 32GB. In questo modo è possibile copiare su questa memoria alcuni backup di giochi per avere sempre con se tutto il necessario per fare il JB e per giocare ai propri giochi preferiti... non male come cosa ;)

In definitiva, dopo un po' che utilizzo questo dongle, mi sento di consigliarlo vivamente a tutti: funziona alla grande, è esteticamente impeccabile, ha un prezzo assolutamente concorrenziale (io l'ho pagato 20€ spedizione compresa), per non parlare delle caratteristiche di tutto rispetto:
    - 128Mb di memoria integrata;
    - possibilità di espansione via microSD;
    - possibilità di eseguire entrambe i payload;
    - aggiornamento facilissimo da fare (non sono necessari programmatori o roba simile);
    - possibilità di eseguire il downgrade per potare il FW della PS3 dal 3.50 ad uno precedente
Come se questa lista non fosse sufficiente aggiungo anche che gli aggiornamenti sono puntuali e regolari.
In più, ora, è stato distribuito un ambiente di sviluppo con licenza opensource per dare la possibilità ai più esperti di compilarsi da sé i sorgenti la qual cosa ha fatto sì che un utente abbia reso disponibile un aggiornamento per eseguire il JB anche su FW 3.15.
Mi si permetta, infine, di mettere in risalto una feature che reputo unica ed esclusiva di questo dongle: la possibilità di effettuare il JB utilizzando gli hex precompilati della maggior parte dei dongle in circolazione: è sufficiente copiare il file hex nella root del dongle e rinominarlo psgroove.hex.
Direi proprio che quanto a caratteristiche non c'è proprio nulla da invidiare agli altri dongle.

Per ora non posso riportarvi la mia esperienza per quanto riguarda il downgrade in quanto non l'ho ancora eseguito, ma potete trovare comunque un'ottima guida qui.
Spero proprio che queste mie considerazioni possano trovare l'interesse di qualcuno.

A risentirci, ciao :ciao
Ultima modifica di simelor il 17 dic 2010, 17:20, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4204

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da Rancid(o) » 15 nov 2010, 20:49

Gran bel dongle.. :good:
Per curiosità che mcu ha?
no avatar
User

Luka89

Livello

Banned

Messaggi

462

Iscritto il

16 gen 2010, 17:21

Località

Avezzano(AQ)

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da Luka89 » 16 nov 2010, 13:34

Si ma se può essere aggiornato solo con programmi che forniscono i produttori allora preferirei sempre le chiavette classiche,se invece si può aggiornare liberamente allora è perfetta,puoi rimuoverla una volta avviata la ps3 o deve rimanere collegata sempre?
Avatar utente
User

simelor

Livello

Member

Messaggi

30

Iscritto il

27 set 2010, 12:54

Località

Verona

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da simelor » 16 nov 2010, 16:32

Rancid(o) ha scritto:Gran bel dongle.. :good:
Per curiosità che mcu ha?

Questo proprio non te lo so dire, dovrei smontare la chiavetta, magari appena ho un po' di tempo ci provo.

Luka89 ha scritto:Si ma se può essere aggiornato solo con programmi che forniscono i produttori allora preferirei sempre le chiavette classiche,se invece si può aggiornare liberamente allora è perfetta,puoi rimuoverla una volta avviata la ps3 o deve rimanere collegata sempre?

Qui trovi tutte le caratteristiche del dongle. Come vedi è possibile rimuovere la chiavetta una volta eseguito il JB.
Ovviamente, essendo equipaggiata con una CPU a 32bit da 500MHz non meglio specificata occorre utilizzare gli aggiornamenti messi a disposizione da loro. Comunque vedo che gli aggiornamenti escono regolarmente. C'è una news interessante, comunque, nel loro sito datata 3 novembre che riporto testualmente:
P3GO upgrade advance notice
Recently we will upgrade a very meaningful extended function to fully reflect the structural and capacity advantages of P3GO. We will use a simple method to realize a very special function in P3GO. (We are so sorry that we can not tell the function at present.) We believe that our products will better than others, and we will bring more functions to your love machine! At that time, we will also open some source code, and we will give our technical customers development kit for the P3GO. In another word, if you like, you can compile your own firmware to the P3GO, and not need the official update. Please just waiting, we are coming soon….

Questo mi fa ben sperare. :bavoso:

Ieri sera ho provato ad eseguire il JB (era la prima volta) e tutto è filato liscio al primo colpo. Ho installato l'OM2 e ho provato alcuni backup da disco esterno. Tutto è filato alla grande!

Comunque appena avrò testato a fondo la chiavetta non mancherò di riportarvi le mie impressioni d'uso.

Qui di seguito linko alcune recensioni del prodotto:

Lightake's Blog
Dukio.com
PS3-hacks.com

Ciao :chandon:
Immagine
Immagine
no avatar
User

Luka89

Livello

Banned

Messaggi

462

Iscritto il

16 gen 2010, 17:21

Località

Avezzano(AQ)

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da Luka89 » 17 nov 2010, 1:49

Basta che gli aggiornamenti escono con regolarità e sono gratuiti altriemnti è una sola,e se ad un certo punto li mettessero a pagamento?io punterei sempre sulle chiavette programmabili così uno va sul sicuro :clap2:
Avatar utente
User

simelor

Livello

Member

Messaggi

30

Iscritto il

27 set 2010, 12:54

Località

Verona

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da simelor » 17 nov 2010, 11:09

Luka89 ha scritto:Basta che gli aggiornamenti escono con regolarità e sono gratuiti altriemnti è una sola,e se ad un certo punto li mettessero a pagamento?io punterei sempre sulle chiavette programmabili così uno va sul sicuro :clap2:

Ti confermo che gli aggiornamenti sono regolari e gratuiti. Poi, per la precisione, tutte le chiavette sono programmabili. La differenza sta solo nell'utilizzo di codice opensource o meno. L'unico, problema se così vogliamo chiamarlo, di questo dongle è che non si conosce il micro di cui è dotato e quindi una compilazione dei sorgenti non è attuabile.

Questo venerdì, però, il G-Team rilascerà sotto licenza opensource l'ambiente di sviluppo per la chiavetta così da permetterci di compilare in autonomia i nuovi firmware. :img52: :img52: :img52:

E tanto per la cronaca: ieri ho aggiornato il firmware all'ultimo disponibile e ho verificato personalmente il funzionamento del nuovo spoof 3.5... che dire: grandioso!!! :yahoo:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

simelor

Livello

Member

Messaggi

30

Iscritto il

27 set 2010, 12:54

Località

Verona

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da simelor » 22 nov 2010, 15:50

Ok, come promesso il G-Team ha rilasciato la documentazione e i sorgenti del loro dongle in versione open-source!!! :img52: :img52: :img52:
Qui potete trovare il download per compilare autonomamente i sorgenti del JB.
E' allegata anche una ricca documentazione che spiega come funziona la chiavetta e il processore interno (un MIPS).

Ciao :chandon:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

KyRt

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

801

Iscritto il

17 ott 2010, 10:17

Località

Bologna

PSN ID

kyrtolo

FW

3.55Kmeaw, 4.50 DEX Ps3Ita

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da KyRt » 28 nov 2010, 9:36

Visto che un bradipo è più afferrrato di me sull'inglese mi sembra di aver capito che questa chiavetta supporta tutti gli hex che montiamo sulle teensy, dongle con chip Atmel e PIC
http://psx-scene.com/forums/f6/use-any-hex-p3go-71408/
Se cosi fosse direi che è un'ottimo dongle :coffee:
Avatar utente
User

simelor

Livello

Member

Messaggi

30

Iscritto il

27 set 2010, 12:54

Località

Verona

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da simelor » 16 dic 2010, 18:07

Ho aggiornato il primo messaggio con le impressioni d'uso e alcune considerazioni fatte dopo un periodo di utilizzo del dongle in oggetto.

Ciao :chandon:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4204

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: [recensione] P3Go GT-Break

da Rancid(o) » 16 dic 2010, 19:53

Ottimo! Grazie! :wink:
Metto il topic come "importante" :good:

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign