Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3
no avatar
User

jkr

Livello

Newbie

Messaggi

12

Iscritto il

10 mag 2010, 13:19

Linux con accesso completo al sistema PS3

da jkr » 25 nov 2010, 10:51

Ciao a tutti, ho una ps3 con firmware non aggiornato con installato PS3ITA Ubuntu 2.0 (grazie Rancid!).

La funzione "other os" di ps3 permette l'installazione di un sistema operativo alternativo (tipicamente linux) tuttavia l'accesso all'hardware è limitato. Da quel che ho capito un sistema operativo installato tramite la funzione "other os" potrà "vedere" solo una parte di ram, mi pare solo alcune unità della cpu e non dovrebbe vedere per niente la scheda video.

Detto questo qualcuno sa se qualcuno in giro per il mondo sta provando a realizzare una hacking per installare una distribuzione linux con accesso completo alle risorse? Ovviamente intendo in seguito alla recente scoperta degli hack (tipo psgroove) qualcuno starà provando a creare una cosa del genere?
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Linux con accesso completo al sistema PS3

da Rancid(o) » 25 nov 2010, 13:54

jkr ha scritto:Ciao a tutti, ho una ps3 con firmware non aggiornato con installato PS3ITA Ubuntu 2.0 (grazie Rancid!).

La funzione "other os" di ps3 permette l'installazione di un sistema operativo alternativo (tipicamente linux) tuttavia l'accesso all'hardware è limitato. Da quel che ho capito un sistema operativo installato tramite la funzione "other os" potrà "vedere" solo una parte di ram, mi pare solo alcune unità della cpu e non dovrebbe vedere per niente la scheda video.

Detto questo qualcuno sa se qualcuno in giro per il mondo sta provando a realizzare una hacking per installare una distribuzione linux con accesso completo alle risorse? Ovviamente intendo in seguito alla recente scoperta degli hack (tipo psgroove) qualcuno starà provando a creare una cosa del genere?


Certo!! C'è un progetto già avanzato, si chiama AsbestOS..
In patica è un loader che permette di eseguire Linux "sopra" al lv 2 della PS3..
Ha pieno accesso a tutto l'hardware della ps3.
E' già utilizzabile ma c'è ancora del lavoro da fare..
L'autore si è preso una pausa per lavorare su altro ma ha promesso di tornare presto al lavoro..
Non resta che aspettare..
Sicuramente troverai una bella news sul portale non appena sarà tutto pronto.. :air:
no avatar
User

jkr

Livello

Newbie

Messaggi

12

Iscritto il

10 mag 2010, 13:19

Re: Linux con accesso completo al sistema PS3

da jkr » 25 nov 2010, 14:22

Ok grazie. Ma si tratta di una sorta di bootloader per distribuzioni linux? O si tratta di una distribuzione completa?
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Linux con accesso completo al sistema PS3

da Rancid(o) » 25 nov 2010, 14:28

E' un bootloader..

Funziona su tutti i firmware al di sotto del 3.42 (dal 3.42 in poi non è possibile utilizzare il psgroove) e su tutte le ps3 (slim e fat)
no avatar
User

jkr

Livello

Newbie

Messaggi

12

Iscritto il

10 mag 2010, 13:19

Re: Linux con accesso completo al sistema PS3

da jkr » 26 nov 2010, 10:25

Ok quindi se ho capito bene una volta che sarà rilasciato questo bootloader ci sarà ancora da aspettare che qualcuno realizzi una distribuzione ricamata su tutto l'hardware reso disponibile dal bootloard citato! corretto?
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Linux con accesso completo al sistema PS3

da Rancid(o) » 26 nov 2010, 14:15

jkr ha scritto:Ok quindi se ho capito bene una volta che sarà rilasciato questo bootloader ci sarà ancora da aspettare che qualcuno realizzi una distribuzione ricamata su tutto l'hardware reso disponibile dal bootloard citato! corretto?


Esattamente.. ma a quello (come ti ho detto nell' mp) possiamo pensarci noi.. giusto.. ? :smilebig:

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign
cron