Area dedicata alla celebre modifica soft-hardware
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

[GUIDA]Installazione Groove su schede homemade

da airart » 15 ott 2010, 18:16

Guida alla programmazione board USB Teensy 1.0 con IC AT90USB162.

Materiale necessario:

1 Board con connettore USB , io ho usato questa

Immagine

Sofware nececessario:

FLIP 3.4.2 for Windows (Java Runtime Environement included) (20 MB, revision 3.4.2, updated 9/10)Runs Windows 98/Me/NT/2000/XP/Vista/7

Scaricabile da
http://www.atmel.com/dyn/products/tools ... ol_id=3886
(lo trovate in basso a fine pagina).

File hex: scaricate la versione che preferite dal seguente link viewtopic.php?f=69&t=3498, scompattate il rar, e utilizzate l'hex denominato TEENSY_1.0

Programmazione chiavetta.

Pur essendo una Teensy, non c’è verso di programmarla con il suo loader anche perché sono necessari i drivers per far riconoscere la scheda su windows (XP/Vista/7).
Per cui installiamo il pacchetto Flip 3.42.
Al termine colleghiamo la nostra board alla porta usb del pc .
A quel punto ci verranno richiesti i drivers dell’ AT90usb162 DFU.
Se avete installato il sw nella cartella predefinita, basterà puntare al seguente percorso:
c:\programmi\atmel\Flip 3.4.2\USB.

Terminata l’ installazione dei drivers, la scheda apparentemente non darà segni di vita. Led Spento.

A quel punto lanciate Flip.

Cliccate sul simbolo del circuito integrato Immagine
E poi selezionate l’ IC corretto
Immagine

Clicchiamo poi sul simbolo del cavetto Usb, scegliendo USB
Immagine
Alla videata successiva clicchiamo su “open”.
Se il dispositivo viene riconosciuto correttamente non ci saranno errori tornando alla videata iniziale , se invece appare un messaggio di errore che il dispositivo non viene rilevato, va verificato il collegamento della usb e al limite va premuto il bottone sulla board e rifatta la procedura eseguita finora.

Dal menu File carichiamo l’ hex scaricato in precedenza

Dalla sezione Operation Flow clicchiamo su Run affinchè ciascuna delle voci viene colorata in verde.
Immagine
Mi raccomando di ripeterlo più volte, nonostante errori che possano uscire finche tutti i check sono in verde.


Verificate che nella colonna accanto dove dice Hex ci sia caricato il file precedentemente selezionato.
Fatto questo passiamo alla sezione accanto AT90usb162 cliccando su start application.
A quel punto se tutto ok il led della vostra board si accenderà e la programmazione sarà terminata.
Dopo qualche secondo potrete verificare sulla vostra ps3

#########------------------------------------------------------------------------------------------------########

Guida alla costruzione del PsGrooPIC usando un IC 18F2550

Software Necessario

WinPIC800 scaricabile qui http://www.winpic800.com/index.php?lang=en
Hex necessario alla programmazione

Materiale necessario

IC 18F2550
Una basetta millefori (da dividere in due per realizzare Programmatore e Penna USB
Saldatore da 15W per saldature di precisione/circuiti integrati
Stagno fine

Lato Programmatore (ART 2003)

Connettore 25 PIN maschio (porta parallela)
8 diodi 1N4148
1 resistenza da 220 ohm
1 condensatore elettrolitico da 47uF
1 zoccolo per allocare il vostro PIC durante la programmazione.
Una volta finito potrete sganciarlo per poi allocarlo sulla nuova basetta senza rovinarlo.
1 cavo parallelo con 1 estremità a 15 poli femmina e l’ altra 25 poli maschio.
Potete usare anche degli adattatori da maschio a femmina purchè siano di tipo pin to pin

Lato da Programmare

1 quarzo da 8 Mhz
2 condensatori da 22 pF
1 condensatore da 470nF
1 resistenza da 330 ohm
1 diodo Led (qualunque colore va bene)
1 condensatore da 100 nF
1 connettore usb maschio (io l’ ho recuperato da una vecchia motherboard)

Realizzazione del Programmatore

Iniziamo con il creare il programmatore ART2003 seguendo questo schema semplificato
Immagine
P.S. i pin dal 18 al 25 vanno collegati a GND
P.S. 1 attenzione alla polarità del condensatore da 47uF (elettrolitico)

Il programmatore che mi sono costruito seguendo lo schema è venuto così
Immagine

Una volta realizzato il programmatore potete iniziare la programmazione, collegandolo al pc e lanciare il WinPIC800.
Cominciamo ad impostare il tipo di IC che stiamo cercando di programmare, nel mio caso è un PIC18F2550
Immagine

Passiamo clicchiamo su Impostazioni, Hardware.
Nella finestra che compare dovremo selezionare il tipo di programmatore che stiamo usando.
Scegliamo ART2003 e confermiamo con Applica.
Immagine

Dal menu File, Apri, scegliamo il file hex da caricare PSGrooPIC 1.X
A questo punto clicchiamo su Impostazioni (1)
Mettiamo il Flag su LVP (2) poiché stiamo usando un ART2003 (programmazione a bassa tensione)
Immagine

Clicchiamo sul simbolino cerchiato in rosso
Immagine

Che farà un test dicendoci che l’ IC da noi posizionato sul programmatore è effettivamente un PIC18F2550
Immagine
Clicchiamo su Ok.

Clicchiamo sul simbolo come in figura
Immagine

In maniera da cancellare il contenuto dell’ IC.
Immagine

A questo punto di procede sulla programmazione (ricordatevi di abilitare LVP) cliccanco sull’ icona evidenziata
Immagine

In fase di programmazione
Immagine

Programmazione terminata
Immagine
Premete Ok , chiudete il programma e scollegate il cavo parallelo

Realizzazione della board USB
Iniziate realizzando la board secondo lo schema semplificato riportato qui sotto.
Immagine
Cliccate sopra l'immagine per ingrandirla

A quel punto vi basterà inserirci sopra l’ IC precedentemente programmato estraendolo dallo zoccolo del programmatore e potrete finalmente avviare il jailbreak sulla vostra PS3.
A me è venuta così:
Immagine
Non dite nulla…..lo so che è una porcheria……ma mi serviva solo per fare dei test.
Ne sto realizzando un‘ altra di dimensioni molto più ridotte.

DOWNLOAD HEX

#########------------------------------------------------------------------------------------------------########

Script che flasha la vostra board in un istante (solo per linux)

Compatibile solamente con le AT90USBKEY (mcu at90usb1287)

Unici requisiti:
- Aver installato su linux zenity (su ubuntu dovrebbe esserci di default.. altrimenti da terminale: sudo apt-get install zenity)
- L'HEX da flashare sulla board (trovate un lista di hex aggiornata [url]QUI![/url])

Utilizzo:
Estraete lo script dal rar, doppio click sul file "Avvia-script.sh" e seguite le istruzioni a video..

DOWNLOAD SCRIPT

#########------------------------------------------------------------------------------------------------########

Guida per flashare una teensy ++
Gentilmente offertaci da simopsp

Benvenuti alla guida su come creare un dongle-clone del psjailbreak:

Punto 0 - Materiali necessari:

- USBkey con microcontroller programmabile

Elenco Supportate:
Che sono acquistabili http://www.pjrc.com/teensy

TEENSY 1.0
TEENSY ++ 1.0
TEENSY 2.0
TEENSY ++2.0

- Scegliere dal seguente link gli hex che volete utilizzare: viewtopic.php?f=69&t=3498

- Windows XP/Vista/7

- Programma Teensy loader: http://www.pjrc.com/teensy/loader.html

Punto 1 - Iniziamo!:

Collega la teensy board con un cavo usb al pc o al mac
Immagine

Ora la teensy board dovrebbe lampeggiare

- Aprite il programma teensy loader precedentemente scaricato al punto 0 e vi dovrebbe apparire una cosa simile:

http://img80.imageshack.us/i/schermata2 ... 10215.png/

- Ora premete su questo pulsante:Immagine

- Si aprirà una schermata che vi chiederà di selezionare un file .hex, voi dovete aprire l'archivio zip che avete scaricato al punto 0 e selezionare uno di questi file(a seconda della scheda utilizzata):
Immagine

- Abbiamo quasi finito...Ora dovete premere il pulsante sulla usbkey:

Immagine

Ulteriori link utili:
Per seguire l'utente Simopsp su twitter --> http://twitter.com/simonepsp


#########------------------------------------------------------------------------------------------------########

Psgroove su Nokia N900

Tutorial originale (inglese):
http://kakaroto.homelinux.net/2010/09/p ... -released/

Per il porting sull'N900 basta scaricare
questo archivio
Una volta scaricato l'archivio, bisogna estrarne il contenuto e copiare tutti i file nella root dell'N900 utilizzando l'SCP (si può utilizzare WinSCP credo).
Fatto ciò basta eseguire il comando ./psfreedom-enable.sh sull'N900 tramite l'ssh (la riga di comando in poche parole) e da quel momento siete pronti ad eseguire l'exploit alla classica maniera.

Collegate il cavo usb dall'N900 alla PS3, accendete la PS3 e subito dopo premete Eject.

Dimenticavo :doh: Per riportare l'N900 alla sua normale modalità d'uso, dovete eseguire di nuovo tramite l'ssh il comando ./psfreedom-disable.sh

#########------------------------------------------------------------------------------------------------########

PSgroove su dispositivi IPOD
Tool per installare il psgroove su dispositivi IPOD e SANSA.
La guida è a videata con istruzioni abbastanza chiare.
Non l' ho provato personalmente ma qui
http://www.ps3hax.net/2010/09/rockbox-p ... er-1-0b-2/ pare che sia davvero funzionante

Scaricatelo da qui
DOWNLOAD

#########------------------------------------------------------------------------------------------------########
Avatar utente
User

francesco63

Livello

Newbie

Messaggi

1

Iscritto il

18 nov 2010, 18:36

Re: [GUIDA]Installazione Groove su schede homemade

da francesco63 » 18 nov 2010, 20:34

Ciao,
ho seguito alla lettera la tua Guida alla programmazione board USB Teensy 1.0 con IC AT90USB162, in quanto io possiedo un clone della ps jailbreak che monta quel chip atmel DFU.
Tengo a precisare che la chiavetta non è dotata di reset bottom e comunque ha due led, uno rosso ed uno verde che si accendono e rimangono accesi durante il tentativo di programmazione: ho provato e riprovato decine di volte, seguendo pedissequamente ogni passaggio ed utilizzando il programma e l'hex da te suggerito, ma nulla da fare.
Intanto, almeno nel mio caso, il programmatore della atmel (FLIP 3.4.2), mi riconosce la jail-clone come usb, ma quando tento di caricare il file hex, mi dice "cannot open file".
Ho provato ad eseguire il programma anche in modalità amministratore pure disabilitando l'UAC, ma niente da fare e comunque tutte queste prove, le ho fatte su un PC con s.o.Windows Vista.
Dato che conservo ancora un vecchio portatile IBM con s.o. Windows XP, ho rifatto l'intera procedura ed in quel caso è andata leggermente (ma solo leggermente) meglio: infatti l'hex me lo fa caricare (non mi restituisce quell'odioso msg di vista), clickando RUN con un paio di volte(con uno non succede proprio nulla), parrebbe che effettua l'ERASE e la successiva PROGRAMMING FLASH, ma in sa di verifica, restituisce il seguente msg: veify device fail at 0x0002E, con pallini verdi su ERASE e PROGRAM e pallino rosso su VERIFY (ovviamente ho riclickato decine di volte su RUN, ma il pallino VERIFY è rimasto rosso).
I dati nella colonna Flash Buffer information risultano caricati con l'hex della TENSY 1.0, mentre i dati nella colonna AT90USB162, sono gli stessi che compaiono nella tua guida.
ho provato anche e comunque a clickare su START APPLICATION ed a quel punto la periferica (jail-clone) si scollega; comunque, ho provato lo stesso ad inserirla nella PS3 e, pur riconoscendola attraverso i vari passaggi (backup manager, ecc.), non mi carica il gioco, restituendomi l'errore 80010019 sul backup di STAR WORS il Potere della Forza 2, mentre, stranamente, il backup di WORMS, che ha una procedura diversa, pare funzioni tranquillamente.
Puoi darmi una mano?.... sempre che si possa fare ancora qualcosa!
Grazie.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign
cron