Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3

PS3ITA Ubuntu 2.0

Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

PS3ITA Ubuntu 2.0

da Rancid(o) » 7 dic 2009, 19:33

Immagine Immagine Immagine


Ci ho messo un bel po', tra formattazioni, cambi di versione, ripensamenti ma finalmente posso dire di aver terminato la versione 2.0 dell' ubuntu taggata PS3ITA :good:
Qui trovate la versione precedente: viewtopic.php?f=23&t=3062

Innanzitutto meglio precisare che al momento l'installazione può essere fatta esclusivamente sul HD interno della PS3
Vedrò in futuro se far uscire un versione "light" per penne/hd usb

Le novità sono molte:

- La distro è ora basata sulla nuovissima Ubuntu Karmic 9.10
- Il Boot è stato velocizzato
- Consumo di Ram diminuito
- Il file Manager Pcmanfm monta i dispositivi usb anche se non lanciato da root
- Aggiunti e configurati molti Emulatori e Giochi (vedere sotto per i dettagli..)
- Aggiunto aMule (versione linux del famoso emule)
- E' possibile utilizzare il SixAxis/Dualshock per giocare con gli emulatori
- Cambiati i temi delle icone, finestre, sfondo, login..
- Il desktop non è presente di default (quindi niente icone sullo sfondo), questo per ridurre il consumo di ram e rendere il tutto più pulito e funzionale.. (Ricordo che seguendo alcuni semplici passi è cmq possibile "attivarlo")
- Il menù delle applicazioni viene visualizzato premendo in un qualsiasi punto dello schermo il tasto destro del mouse
- Sostituito il pannello lxde con tint2 (per chiudere le finestre basta premere il tasto destro del mouse)
- Non è più necessario inserire la password per spegnere, riavviare la PS3 e tornare alla XMB.
- Sostituito wicd (alcuni utenti hanno avuto dei problemi con quest'ultimo) con networkmanager

Entriamo nei dettagli, alcuni dei programmi presenti:

Windows Manager = Openbox
File Manager = Pcmanfm
Pannello = tint2
Player Audio = Exaile
Player Video = Gxine, Xine
Disegno = Gimp
Ufficio = Abiword
Giochi = Free-Doom, Pingus, wormux, Lincity, frozen-bubble, openmortal, Battle For Wesnoth, forse altro non ricordo..
Emulatori = Super Nintendo, MSX, Nintendo, Xe (emula più sistemi, vedi LINK), Mame, Scummvm, Dos, Mednafen (emula più sistemi, vedi LINK), Windows (solo vecchie versioni, 95 e 98)...
Messaggistica = Emesene
Web Browser = Firefox, Opera, Midori..
Editor di Testo = Leafpad
Client P2P = Amule, torrent (è possibile scaricarli utilizzando Opera)
Gestore Archivi = Xarchiver
Editor partizioni = Gparted
Molto, molto altro...


L'installazione è semplicissima ed è identica alla versione precedente..
La riporto anche qui:

INSTALLAZIONE DA DVD

1) Scaricate TUTTI e 7 i rar nella stessa cartella: Download 1, Download 2, Download 3, Download 4, Download 5, Download 6, Download 7

Nota: Dopo aver selezionato un link qui sopra, per scaricare il relativo file, guardate in basso, a fondo pagina, dove sta scrittto "Save file to your PC:" e cliccate su "click here"
E' possibile scaricare solo un rar per volta...


Scaricate ed installate winrar: http://www.winrar.it/prelievo_ok.php?ur ... r390it.exe
Cliccate con il tasto destro del mouse sopra al primo rar (ps3ita_ubuntu_2.0.part1.rar), selezionate Estrai qui e masterizzate l'iso ottenuta su un DVD

2) Partizionate l'HD della PS3 (ricordatevi di fare un backup del sistema prima, altrimenti tutti i dati, giochi installati verranno cancellati):
3)Andate in: Impostazioni --> Impostazioni Sistema --> Utilità di formattazione.
5) Scegliete "Formatta il disco fisso" e poi "Si".
6) Selezionate "Personalizzate".
7) Assegnate 10GB all'altro sistema operativo (il restante spazio resterà alla xmb).
8) Scegliete "Formattazione rapida".
9) In fine "Sì" per formattare l'hard disk. Bene l'hard disk è stato partizionato
10) Inserite il cd/dvd creato in precedenza. Selezionate: Impostazioni --> Impostazioni Sistema --> Installa Altro Sistema Operativo e cliccate su INVIA.
11) Ad installazione completata di norma la PS3 vi chiederà di riavviare il sistema, selezionate si.
Lasciate il DVD all'interno della PS3..
Nota: non sempre la PS3 chiede il riavvio, se così fosse andate in "Sistema predfinito", selezionate "Altro sistema operativo" e premete"Si".
12) Al riavvio troverete una schermata con 2 icone raffiguranti un joypad e un disco, premete il tasto centrale PS sul pad per spostarvi sopra al disco e premete X
13) Aspettate che termini l'installazione
14) Al riavvio vedrete un'icona raffigurante un HD, premete X su questo..
15) Allla schermata di login inserite mouse, tastiera (se non l'avete già fatto) e mettete la solita username: ps3ita e password: rulez
16) Buon Divertimento


INSTALLAZIONE DA USB

1) Scaricate TUTTI e 7 i rar nella stessa cartella: Download 1, Download 2, Download 3, Download 4, Download 5, Download 6, Download 7

Nota: Dopo aver selezionato un link qui sopra, per scaricare il relativo file, guardate in basso, a fondo pagina, dove sta scrittto "Save file to your PC:" e cliccate su "click here"
E' possibile scaricare solo un rar per volta...


Scaricate ed installate winrar: http://www.winrar.it/prelievo_ok.php?ur ... r390it.exe
Cliccate con il tasto destro del mouse sopra al primo rar (PS3ITA_2.0_da_usb.part1.rar), ed estraete tutti i file e cartelle sulla vostra pen (o hd) usb
Questo dovrebbe essere il contenuto del vostro dispositivo USB:

Immagine

Dopo aver seguito la solita procedura per formattare e partizionare l'hd della ps3 (vedi sopra) seguite le istruzioni riportate nel video (scusate la mano tremolante :biggrin2:):



Al login solita password: ps3ita ed username: rulez
ps: La prima traccia musicale nel video è by Hellfish :pat:



PS3ITA Ubuntu 2.0 verrà aggiornata con nuovi programmi e ottimizzazioni tramite dei semplici script, che verranno man mano uploadati in questa pagina..

Ognuno potrà contribuire ed inserire i suoi script.. Questi verranno prima testati dal sottoscritto per verificare che non provochino danni o malfunzionamenti del sistema e poi riportati qui sotto..
Invito tutti a partecipare.. (Fagiano in primis :biggrin2: )



AGGIORNAMENTI


1° Aggiornamento


- Lo script sottostante sostituisce l'emulatore del mame con uno più performante
- aggiunge lo scaler che permette in modo facile e veloce di zoommare sugli emulatori/giochi e di conseguenza ottenere un'immagine fullscreen con un frame rate più elevato
- aggiunge conky, un piccolo programmino che monitora in tempo reale le prestazioni della ps3 ed evidenzia i tasti di scelta rapida
- Rimuove alcuni programmi che occupavano ram in avvio..
- Associa i file .exe all'emulatore del DOS

DOWNLOAD!

Link alternativo:
DOWNLOAD

ESEGUIRE LO SCRIPT

- Dopo averlo scaricato, dezippatelo, e mettete la cartella "scaler-mame-conky" su una penna usb
- Inserite la pen usb nella ps3 con PS3ita Ubuntu 2.0 già avviato
- Entrate nella penna usb e nella cartella "scaler-mame-conky", doppio click su "mame+scaler+conky", seguite le istruzioni a video..

Al riavvio questo dovrebbe essere il vostro desktop:

Immagine

ps: Ho fatto un piccolo update allo script, ora mame segnala se ad alcune rom mancano dei file e specifica le parti mancanti...
mm sembra che non funzioni sempre la piccola aggiunta che ho fatto.. strana cosa.. fixo il tutto al più presto.. lo script è cmq funzionante..

Per il momento ho deciso di eliminare dallo script la funzione che segnala gli errori sul mame, sembra funzionare solo se non è attivo il dualshock (cosa stranissima :eek: ), in compenso ho fixato un piccolo problemino che aveva l' emulatore del dos, ora è possibile installare i giochi ed eseguirli, con un semplice doppio click sull' eseguibile (.exe)..
Script sopra aggiornato.. :wink:



2° Aggiornamento

Queste le novità:
- Sostituito il kernel (Thanks Waninkoko)
Grazie a questo il consumo di ram è diminuito, il sistema è diventato più scattante. e i driver per la connessione alla rete sono stati aggiornati
Per i dettagli: http://www.teknoconsolas.es/foro/zen-so ... 76109.html

- Fixato un problemino che aveva Gxine (quando si avviava un video la finestra si rimpiccioliva)

- Migliorato lo zoom (scaler)
Quando si zooma la perdita di dettaglio è ora minore grazie all'utilizzo di nuovi filtri grafici

- Aggiunto alle applicazioni il menù "Debian" che permette di visualizzare tutti i programmi installati sul sistema
- Aggiunta anche la "voce" "Aggiorna menù"..
Se si installa un programma basta premere su questa per far comparire la nuova applicazione nel menù Debian

DOWNLOAD



3° Aggiornamento

- Toglie il login manager slim. Il login viene quindi fatto in automatico.. non è più necessario inserire username e password all'avvio..

DOWNLOAD



4° Aggiornamento

- Nuovissimo script che toglie le bande nere, finalmente avrete un'immagine fullscreen perfettamente centrata..

IMPORTANTE:
Lo script funziona solo se avete lasciato la risoluzione di default (720p) no fullscreen, se l'avete cambiata fatemelo sapere e provvederò a farvi avere uno script aggiornato
Prima d'eseguire questo 4° aggiornamento assicuratevi di aver installato i tre precedenti

DOWNLOAD




Per eseguire gli aggiornamenti (2, 3 e 4) bisogna prima dezipparli, mettere la cartella ottenuta su una usb pen, inserire la "penna" nella ps3 con ps3ita 2.0 avviato, cliccare su Avvia-script e seguire le istruzioni a video..
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da ReGecksss » 7 dic 2009, 22:56

Ottimo, come al solito
Avatar utente
User

Hellfish

Livello

Collaboratore

Messaggi

1271

Iscritto il

19 dic 2006, 13:50

Località

Asiago

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Hellfish » 8 dic 2009, 11:53

Grande Niko, questo progetto l'hai portato avanti con sentimento, bravo! :up:

Però io resto sempre della mia idea, che Linux nella Ps3 non serve a molto......che farsene? :pleasantry:
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Rancid(o) » 8 dic 2009, 13:58

Hellfish ha scritto:
Però io resto sempre della mia idea, che Linux nella Ps3 non serve a molto......che farsene? :pleasantry:


Quello che fai con un computer.. che te ne fai di un pc? :biggrin2:
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da ReGecksss » 8 dic 2009, 14:31

Rancid(o) ha scritto:Quello che fai con un computer.. che te ne fai di un pc? :biggrin2:



Solo che, se ho capito bene, anche su pc di vecchia generazione andrebbe più veloce.. figurati sui quadcore etc..
No?
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Rancid(o) » 8 dic 2009, 14:40

ReGecksss ha scritto:
Rancid(o) ha scritto:Quello che fai con un computer.. che te ne fai di un pc? :biggrin2:



Solo che, se ho capito bene, anche su pc di vecchia generazione andrebbe più veloce.. figurati sui quadcore etc..
No?


Scusa non ho capito bene cosa intendi dire.. :think:
no avatar
User

ReGecksss

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

329

Iscritto il

24 nov 2008, 21:03

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da ReGecksss » 8 dic 2009, 14:44

Cioè che sulla ps3 linux è più lento rispetto ad un pc perchè la ps3 ha la ram e il resto bloccati, no ?
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Rancid(o) » 8 dic 2009, 18:44

Si beh è più lento... ma usabilisssssimo.. provare per credere..
Il boot è addirittura più veloce, il trasferimento di dati da hd a usb idem, navigare in internet stiamo ai stessi livelli di un pc..
Praticamente si può fare tutto quello che fai con un computer, meno che ahimè utilizzare giochi che sfruttano le opengl...
Senza dimenticare che non ho mai avuto un crash.. virus o simili..

Il mio "vecchio" pentium 4 per dirti va più lento.. (incredibile ma vero.. ) è stato questo il motivo che mi ha spinto ad installare ubuntu..
Avatar utente
User

Hellfish

Livello

Collaboratore

Messaggi

1271

Iscritto il

19 dic 2006, 13:50

Località

Asiago

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Hellfish » 8 dic 2009, 19:25

Rancid(o) ha scritto:Si beh è più lento... ma usabilisssssimo.. provare per credere..
Il boot è addirittura più veloce, il trasferimento di dati da hd a usb idem, navigare in internet stiamo ai stessi livelli di un pc..
Praticamente si può fare tutto quello che fai con un computer, meno che ahimè utilizzare giochi che sfruttano le opengl...
Senza dimenticare che non ho mai avuto un crash.. virus o simili..

Il mio "vecchio" pentium 4 per dirti va più lento.. (incredibile ma vero.. ) è stato questo il motivo che mi ha spinto ad installare ubuntu..



Con questo vuoi dire che se devi lavorare con il pc non lo usi, ma usi la Ps3?Sai che cè di bello, che non si prendono i virus, quella è una bella cosa...... :inchino:
Avatar utente
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

Messaggi

1281

Iscritto il

18 dic 2006, 15:28

Località

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

Re: PS3ITA Ubuntu 2.0

da Jalek » 9 dic 2009, 10:52

Devo dire che questo tuo progetto mi sta dando delle vere soddisfazioni, bravo Nico, sei veramente in gamba :wink:

Riporto in Home :air:
Immagine
Immagine
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign
cron