Sezione dedicata all' hardware della console
Avatar utente
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

Messaggi

1281

Iscritto il

18 dic 2006, 15:28

Località

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

Cambio hard disk e ripristino da backup

da Jalek » 2 feb 2009, 13:00

Sabato ho cambiato il misero hard disk da 40 GB della mia amata console con uno da ben 320 GB, trasportando il contenuto del vecchio hard disk su quello nuovo. Per molti di voi questa piccola guida non servirà, ma forse a qualcuno potrà servire  :wink:

L' occorrente:

1 hard disk esterno formattato in FAT32 (stessa o maggiore capienza di quello interno che andremo a sostituire)
1 Cacciavite
1 hard disk sata 2.5" (da sostituire al vecchio hard disk)

Per prima cosa, da computer, scarichiamo l' ultimo firmware dsponibile per la ps3. Una volta scaricato, andiamo nella root principale del nostro hard disk esterno e creiamo la cartella PS3 e dentro di questa la cartella UPGRADE (sempre tutto maiuscolo) e piazziamo il firmware su quest' ultima cartella.

Fatto questo, colleghiamo l' hard disk in una delle prese usb della ps3, andiamo su IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA -> BACKUP e qui scegliamo di creare, appunto, un backup dell' intero sistema (NOTA BENE: il backup non comprenderà gli eventuali trofei, per salvarli, seguite il rapido suggerimento che vi verrà mostrato a schermo)

La creazione del backup ci porterà via dai 10 minuti in su, dipende dalla quantità di dati che avete salvato.

Una volta creato il backup, spegnete la console e staccate via il cavo di alimentazione (o switchare da 1 a 0 il flusso di corrente, come preferite) e qui entra in gioco il nostro amico cacciavite.

A sinistra della console, dovreste vedere questo sportellino
Immagine

Anche a mano, fate leva sulle clips, verrà via in modo facile e senza dolore.

Fatto questo, avrete questa situazione
Immagine

Vi basterà togliere via la vitina segnata con la freccia. Fatto questo, tirate fuori l' hard disk e svitate le 4 viti laterali del contenitore.

Piazzate il nuovo hard disk al posto di quello vecchio e inseritelo nuovamente dentro alla console. Rimettete la vite blu e la protezione di plastica.

Ora, gli ultimi passaggi:

1 Se avete scollegato l' hard disk esterno, ricollegatelo alla presa usb della console

2 Collegate il pad alla console con un cavo usb

3 Accendete la console
Ora, la console non troverà più il firmware e vi chiederà di indicare una periferica da dove poterlo estrarre ed installare.
Premete  START+SELECT insieme per 5 secondi, la console dovrebbe automaticamente prendersi il firmware che avevamo precedentemente salvato nella periferica di massa esterna.

Una volta che il firmware si è installato, non servirà diventare matti per configurare nuovamente la console, abbiamo il nostro bel backup pronto per essere dato in pasto alla ps3, quindi molto rapidamente raggiungiamo ancora una volta IMPOSTAZIONI DI SISTEMA -> BACKUP -> RIPRISTINO, selezioniamo il backup che ci verrà proposto e attendiamo che l' intero contenuto venga installato nel nuovo hard disk interno.

Congratulazioni, avete nuovamente la console come l' avevate lasciata, ma sicuramente con un hard disk molto più capiente  :air:
Ultima modifica di Jalek il 2 feb 2009, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

Hellfish

Livello

Collaboratore

Messaggi

1271

Iscritto il

19 dic 2006, 13:50

Località

Asiago

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da Hellfish » 2 feb 2009, 13:25

Ottima giuda Jal!  :air:
Avatar utente
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

Messaggi

1281

Iscritto il

18 dic 2006, 15:28

Località

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da Jalek » 2 feb 2009, 13:47

Hellfish ha scritto:Ottima giuda Jal!  :air:


Spero di non essere Cristo allora  :biggrin2:

Grazie hell e benritrovato  :air:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

enea83

Livello

Redattore Games

Messaggi

86

Iscritto il

1 feb 2008, 16:31

Località

Taurianova (RC)

Cambio hard disk e ripristino da backup

da enea83 » 2 feb 2009, 15:31

Anch'io, prima che si rompesse la Ps3, volevo comprare un Hard Disk nuovo più capiente. Adesso aspetto la tanta agognata chiamata dall'assistenza e poi per ampliare l'Hard Disk ho un piano  : :idea: ma ho bisogno di tempo...  :doppiosenso:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

Messaggi

1281

Iscritto il

18 dic 2006, 15:28

Località

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da Jalek » 2 feb 2009, 16:30

enea83 ha scritto:...poi per ampliare l'Hard Disk ho un piano  : :idea: ma ho bisogno di tempo...  :doppiosenso:


Che è così distante il mediaworld da casa tua?  :biggrin2:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4202

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da Rancid(o) » 2 feb 2009, 21:40

Bella Jal!  :wink:

Che è così distante il mediaworld da casa tua?  :biggrin2:


:biggrin2:
Avatar utente
User

enea83

Livello

Redattore Games

Messaggi

86

Iscritto il

1 feb 2008, 16:31

Località

Taurianova (RC)

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da enea83 » 2 feb 2009, 22:42

Jalek ha scritto:Che è così distante il mediaworld da casa tua?  :biggrin2:



Si, in effeti si.  :happy:
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

GTR

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

375

Iscritto il

13 feb 2009, 18:12

Località

Verona

PSN ID

GTR3407

FW

4.qualcosa

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da GTR » 27 feb 2009, 10:29

domanda.. come mai su un hd da 40 gb nuovo (quello dentro alla ps3) risulta libero solo di 31 gb? i 9 gb pieni è il programma della ps3? io ho già fatto il backup con una chiavetta usb da 4 gb.. e mi ha salvato sopra solo 15 mega.. quando metto dentro un nuovo hd.. ci pensa la ps3 a installare sopra il programma ps3 da sola? e poi dalla chiavetta prende solo il firmware e il backup?
GATTOImmagineMANIACO

Immagine

:rocco: Immagine :rocco:

Immagine

ZOOFILIA PORTAMI VIA
Avatar utente
User

Jalek

Livello

Fondatore PS3ita

Messaggi

1281

Iscritto il

18 dic 2006, 15:28

Località

Nel server di questo sito (in letargo)

FW

0.00

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da Jalek » 27 feb 2009, 13:02

MidClub ha scritto:domanda.. come mai su un hd da 40 gb nuovo (quello dentro alla ps3) risulta libero solo di 31 gb? i 9 gb pieni è il programma della ps3?


I gb non sono mai quelli effettivi che vedi scritto, ma sono "fasulli" (per chi non sa la legge della formattazione)
Devi vederlo come 40.000.000 di Kilobyte (1 Kilobyte= 1024 Bytes).
Comunque anche nell' x360, oltre alla formattazione, il sistema si prende qualche GB in più per le sue necessità (vedi file temporanei di sistema, cache etc etc), farà sicuramente così anche la ps3 dato che il mio hard disk da 320 Gb è diventato un 298 GB.
Immagine
Immagine
Avatar utente
User

GTR

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

375

Iscritto il

13 feb 2009, 18:12

Località

Verona

PSN ID

GTR3407

FW

4.qualcosa

Re: Cambio hard disk e ripristino da backup

da GTR » 27 feb 2009, 13:09

Jalek ha scritto:I gb non sono mai quelli effettivi che vedi scritto, ma sono "fasulli" (per chi non sa la legge della formattazione)
Devi vederlo come 40.000.000 di Kilobyte (1 Kilobyte= 1024 Bytes).
Comunque anche nell' x360, oltre alla formattazione, il sistema si prende qualche GB in più per le sue necessità (vedi file temporanei di sistema, cache etc etc), farà sicuramente così anche la ps3 dato che il mio hard disk da 320 Gb è diventato un 298 GB.


si la so la legge della formattazione.. ho fatto info.. cmq 10 gb mi sembrano un po troppi.. per quello chiedevo se era il file di installazione della ps3.. facendo due calcoli mi risulta che il 500 gb dovrebbe andare a  488 gb e il 320 a 312.. il 40 mi va a 39 gb quindi 8 gb (totale 31 gb giusti) sono di installazione come mai ti va a 298? :| forse per il backup.. cmq hai un divario di 6 gb contando che 8 sono i file di installazione e 312 - 8 fa 304
Ultima modifica di Anonymous il 27 feb 2009, 13:15, modificato 1 volta in totale.
GATTOImmagineMANIACO

Immagine

:rocco: Immagine :rocco:

Immagine

ZOOFILIA PORTAMI VIA
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign
cron