Area dedicata alla celebre modifica soft-hardware
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da twingolover » 6 mar 2012, 13:54

Disclaimer 1
Attenzione!!! PS3ITA non si assume alcuna responsabilità derivanti dall' uso di queste procedure descritte e per i danneggiamenti che delle console che eventualmente dovessero conseguire.
Usate la procedura a vostro rischio e pericolo!


Disclaimer 2
Attenzione!!! PS3ITA non istiga e non supporta la pirateria in alcun modo, la procedura viene postata solo per illustrare il funzionamento del dongle e del firmware e per permettere di avviare i giochi legalmente acquistati!

Questo topic va usato solo per aspetti di carattere tecnico del dongle quali problemi con aggiornamento dongle, installazione CFW, etc etc.(pena cancellazione del post)

Per le discussioni di carattere generale usate gentilmente
http://www.ps3ita.it/forum/clone-true-blue-t4381.html



Parte 1 Guida alla preparazione ed aggiornamento del dongle JB2USB.
Prima di poter utilizzare il dongle sulla nostra PS3 sarà necessario prepararlo ed aggiornarlo con l’ ultimo update disponibile v2.5 che secondo alcune fonti (non verificate) corrisponderebbe all’ update v2.3 della True Blue originale.

Prima di tutto scaricate l’ update che trovate qui:
JB2USB-2.5 update

e già che ci siete anche il CFW proprietario del dongle da qui:
jb2usb 3.55 custom firmware for ps3 console

Colleghiamo il dongle ad una porta usb del nostro pc che sarà vista come un normalissimo dispositivo di archiviazione USB.

Immagine

Il led del dongle diventerà di colore rosso

Immagine

In Risorse del Computer –> Doppio click sull’ icona JB2USB e avremo che è , giustamente, vuota

Immagine

A questo punto trasciniamo il file di aggiornamento JB2USB-2.5 nella cartella precedentemente aperta

Immagine

Inizierà la copia del file al termine del quale il dongle si disconnetterà in automatico

Immagine

Per poi aggiornarsi automaticamente.

Attendere qualche secondo e se l’ update è andato a buon fine avrete il dongle con led verde acceso

Immagine

per poter essere inserito nella console opportunamente programmata con il CFW dedicato al dongle.


Parte 2 Installazione CFW per avvio del dongle JB2USB.

Opzionale (ma importante!) – Innanzitutto fate un bel backup del vostro sistema, questo vi permetterà nel caso le cose non dovessero andare bene di ricaricare il vecchio CFW e di salvaguardare tutti i vostri dati, salvataggi e contenuti scaricati.

Step1. scaricate il CFW per il dongle JB2USB nel caso non l' abbiate fatto dal link:
jb2usb 3.55 custom firmware for ps3 console

Step2. Create su un dispositivo USB (hard disk o pen drive formattati in FAT32) una cartella chiamata PS3 (in maiuscolo) ed al suo interno create un' altra cartella chiamata UPDATE (maiuscolo)

Step3. Estraete il file PS3UPDAT.PUP contenuto nel file precedentemente scaricato nella cartella UPDATE creata nello step 2. avremo quindi: \PS3\UPDATE\PS3UPDAT.PUP,

Step4. Accendere la PS3 ed inserire il supporto USB preparato.

Step5. Andare su (Impostazioni) ‐> (Aggiornamento del sistema) ‐> (Aggiornamento tramite supporti usb),

Step6. Ci apparirà il messaggio che il firmware 3.55‐Dongle è stato trovato e ci viene indicato di premere per andare avanti per l' update.


Nel caso l' aggiornamento non si riuscisse ad effettuare dovrete andare in Recovery Mode seguendo queste istruzioni:

- Spegnere la console
- Accenderla tenendo premuto il tasto di accensione
- si sentira un primo beep, poi un doppio beep
- a quel punto lasciare il tasto di accensione e vi darà richiesto di collegare il controller con un cavo usb.
- Vi troverete questo menu

Immagine

e scegliere l' ultima voce confermando con :ix:

Immagine

inserite il supporto USB e premete Select+Start

Immagine

inizierà la verifica dell' update per poi visualizzare quello che a noi interessaCFW 3.55-dongle

Immagine

per poi dare info sul passo successivo

Immagine

al termine dell' aggiornamento la ps3 fara un reboot.


Step7. Dopo l' aggiornamento il sistema si riavvierà mantenendo inalterati tutti i vostri contenuti precedentemente installati (multiman,games, suoni, musica etc etc)

Nel mio caso tutto è rimasto dov'era

Immagine

Step8 Per iniziare a usare il nuovo dongle, spegnere la play, inserire il dongle JB2USB ed accenderla.
Il led del dongle inizialmente sarà rosso, poi inizierà a lampeggiare.

Se riconosciuto correttamente passerà al colore verde.

Step9 Con Multiman procedete a fare un backup del vostro Blue Ray ed applicate la patch (eboot modificato e crittato) diponibile sul loro sito per rendere avviabile il backup appena eseguito.



Parte 3 Test del dongle JB2USB con i games backuppati da BlueRay ad HD interno/esterno

Posso dare conferma ufficiale del reale funzionamento del dongle in quanto ho eseguito personalmente i test con i miei blue ray ufficiali regolarmente acquistati.

Innanzitutto , come penso ben saprete, andrà fatto il backup su hd esterno/interno usando un backup manager a vostra scelta.
Ho usato, per il test, l' ultima versione di Multiman disponibile e ho backuppato CODMW3 su hd interno e NFS the Run su Hd esterno.

Multiman riconosce entrambi i games ed il dongle con il suo CFW è perfettamente compatibile sia con hd interno che esterno oltre ad avviare i games (versioni <3.55) da blue ray.

Mi riservo di testare soltanto il PSN React che per la maledetta fretta non ho avuto modo di testare.

Ma le immagini parlano meglio delle parole:

Ps3 avviata con dongle inserito (Led verde acceso) ed HD USB collegato ed attivo.

TEST Call Of Duty Modern Warfare 3

Immagine



TEST Need for Speed The Run

Immagine



TEST Assassi's Creed Revelations

Immagine



TEST Call of Juarez: The Cartel

Immagine


TEST Capitano America:Il Supersoldato

Immagine


TEST The Cursed Crusader

Immagine



TEST Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi

Immagine



TEST Dead Rising 2

Immagine



TEST Deus Ex: Human Revolution

Immagine



TEST Driver San Francisco

Immagine



TEST 007 Golden Eye Reloaded

Immagine



TEST Dead Island

Immagine



TEST Red Faction Armageddon

Immagine






Parte 4 FAQ – Risoluzione dei problemi
Riporto qui una serie di anomalie riscontrate personalmente.
Sul sito della JB2USB ci sono le stesse domande ma con risposte un pò evasive e non chiare oltre che in inglese.

D: inserisco il dongle , accendo la play ma il led rimane di colore rosso ed inizia a lampeggiare.

R: il problema solitamente si risolve spegnendo e riaccendendo la console, ma anche collegando il dongle sulla usb più a destra.
Infatti , nel mio caso,ho risolto spostando il dongle in quanto sulle altre 3 usb avevo collegato le ventole ausiliarie e l' hd esterno accesi.

Sarebbe buona norma tenere gli hd esterni spenti per consentire al dongle di bootare correttamente.

D: il backup avviato presenta errore 80010007.

R: può dipendere da due cause:
1) la versione di FW del dongle non è compatibile con il nuovo gioco che stiamo tentando di avviare e bisogna attendere un nuovo aggiornamento.

2) backup non funzionante (a volte può essere semplicemente corrotto qualche file. Ripetendo il backup qualche gioco è ripartito correttamente).



guida disponibile anche in homepage PS3ITA
Guida preparazione/installazione dongle-jb2usb
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da twingolover » 8 mar 2012, 11:21

topic riaperto

ricordo che qui vanno affrontate solo discussioni di carattere tecnico
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da twingolover » 8 mar 2012, 13:12

nio ha scritto:grandissimo
ho provato a cercare gli eboot sul loro sito ma non li ho trovati sono andato su
http://www.jb2usb.com ma nulla non li ho trovati


Grazie! :super:
ti ho mandato un PM, sul sito è assolutissimamente vietato postare link agli Eboot, cercate con google
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4204

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da Rancid(o) » 8 mar 2012, 13:34

Le patch sono le stesse usate dal true blue (esssendo questo un clone appunto del TB :] )

Tips
su google scrivete:

nome del gioco EBOOT PATCH TB PARADOX

ps: twing... grandioso!! :super:
Avatar utente
User

airart

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1655

Iscritto il

2 mar 2007, 23:16

Località

Terremotolandia

PSN ID

airart_0

FW

Cfw4.50 DEX ps3ita

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da airart » 14 mar 2012, 10:43

Dopo l'acquisto ho posto alcune domande al produttore sulla questione dei futuri aggiornamenti al dongle e questa è stata la risposta :

Dear customer,
Your order was shipped yesterday. We will offer tracking number asap when get.
The user manual pls refer this :http://bbs.r4isdhc.com/forum.php?mod=viewthread&tid=74&extra=page%3D1
We have crack 2.5 update, which is on the status of test. We will release asap when testing over. Now only a few 3.73 version games can not be played, the others are ok,
Hope you can wait patiently.
Any question e-mail us, we'll reply you asap.
Best regards
Candy


Quel we have crack 2.5 probabilmente è riferito al fw originale de TB , dicendo poi che è in fase di test , ora pochi giochi con 3.73 non funzionano , gli altri si.

che dire grazie Candy :]
no avatar
User

stefanbrit

Livello

Member

Messaggi

32

Iscritto il

22 mar 2012, 19:09

FW

3.55 jb2usb

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da stefanbrit » 22 mar 2012, 19:19

salveee io ho una jb2usb e ho installato tutti i pkg di tekken hybrid ma quando lo faccio partire mi dà l'errore 80010007
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da twingolover » 22 mar 2012, 19:26

stefanbrit ha scritto:salveee io ho una jb2usb e ho installato tutti i pkg di tekken hybrid ma quando lo faccio partire mi dà l'errore 80010007


benvenuto sul nostro forum :super:

l' errore menzionato lo trovi nella parte 4 ad inizio topic

stefanbrit ha scritto:grazie del benvenuto :) si ho letto la parte dove dice dell'errore 80010007 ma guardando sul sito della jb2usb nella lista di giochi avviabili c'è tekken hybrid quindi vorrei sapere se sono io che non riesco ad avviarlo oppure è il gioco che non è compatibile


no, è l' eboot non compatibile.
La versione 2.5 del jb2usb in relatà corrisponde al 2.3 del trueblue per cui dobbiamo attendere l' update già disponibile per jbking, questione di tempo
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
no avatar
User

jimijimi

Livello

Newbie

Messaggi

7

Iscritto il

23 mar 2012, 2:31

FW

3.55 kmeaw

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da jimijimi » 23 mar 2012, 17:09

Salve ragazzi, sono nuovo di questa comunità.

Anche io come voi ho comprato questo nuovo dongle, che mi e' arrivato oggi.

Che però mi sa non funzioni :pleur4:

Quando lo collego alla porta usb del pc, non viene riconosciuto nulla, nè si accende alcun led rosso\verde sul dongle. E proprio morto. :pleur4:

Consigli?.

Perchè sennò mi tocca aprire una contestazione con paypal (santo paypal) a questi cinesi.
Avatar utente
User

twingolover

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

1213

Iscritto il

21 mag 2010, 18:31

Località

Terra - 1978

FW

Slim CEX 4.55R/Fat 60gb DEX PS3ITA

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da twingolover » 23 mar 2012, 17:17

proverei prima sulle porte usb posteriori del pc (a volte le anteriori hanno poca corrente e non alimentano correttamente le periferiche).
E al limite proverei anche su un altro pc.

Appena collegato, windows dovrebbe riconoscerlo come una normalissima penna usb con led rosso acceso.

Facci sapere!
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
Immagine
no avatar
User

jimijimi

Livello

Newbie

Messaggi

7

Iscritto il

23 mar 2012, 2:31

FW

3.55 kmeaw

Re: JB2USB clone TB - discussione carattere tecnico + guide

da jimijimi » 23 mar 2012, 17:30

L'ho fatto, quasi subito.

Prima l'ho provato sulle frontali, poi sulle posteriori e niente.

Addirittura ho provato pure sul portatile, e niente.

Tutti i miei PC hanno win 7 64 bit installato.

Mannaggia della miseria, fino a cinque minuti fa ero stracontento che fosse arrivato, e ora e venuta su la frustrazione. :pleur4:
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign