Sezione dedicata all' installazione e all' utilizzo di Linux su PS3

Debian su ps3

Avatar utente
User

Fox_ps3

Livello

Member

Messaggi

25

Iscritto il

22 gen 2010, 12:35

Debian su ps3

da Fox_ps3 » 23 gen 2010, 10:37

Ciao :)
Sono una vittima del 3.15, nel senso che il firmware mi ha assassinato il drive della mia 40gb(prima andava... :srhug: )
(Drive aperto testato ecc... motore non gira lente non "lenta" ma fa solo su e giu)

Dunque... mi sto cimentando nell'installazione linux. :help:
Praticamente posso usare solo l'usb per installare, ma o uso un hd esterno, o una chiavetta da 1gb (ok, potrei anche tenermi al passo con i tempi e andare a comprarmi almeno una 4gb... :whisting: )

Visto che kboot mi riconosceva anche la rete, ho pensato fosse possibile usare il net-install di debian testing per poi passare a sid.
Facile a dirsi.
Come boot manager sono passato a pdaxrom, ho preparato la chiavetta, (nessuno dice che il file "yaboot.conf" va messo in una dir etc.... :shok: sfido io che non mi riconosceva l'usb come bootable...) ma purtroppo quando lancio mi restituisce 3 beep e la spia rossa che lampeggia.
Io sulla chiavetta ho la iso net-install della versione powerpc, ma a sto punto mi viene il dubbio.
Chiedo a voi che magari avete gia smanettato su ste cose... dove sbaglio?

Mi piacerebbe anche provare la versione di ubuntu-psita, ma vorrei anche capire un po tutti i meccanismi dietro prima.
Se dovessi usare il sistema per installare da usb ma mettendo il tutto su hd esterno dovrebbe andare lo stesso no?

Grazie ^^
Avatar utente
User

GTR

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

375

Iscritto il

13 feb 2009, 18:12

Località

Verona

PSN ID

GTR3407

FW

4.qualcosa

Re: Debian su ps3

da GTR » 23 gen 2010, 11:13

e invece quando metti dentro un bluray?
GATTOImmagineMANIACO

Immagine

:rocco: Immagine :rocco:

Immagine

ZOOFILIA PORTAMI VIA
Avatar utente
User

Fox_ps3

Livello

Member

Messaggi

25

Iscritto il

22 gen 2010, 12:35

Re: Debian su ps3

da Fox_ps3 » 23 gen 2010, 11:47

GTR ha scritto:e invece quando metti dentro un bluray?

?
Be', ho scoperto che non andava proprio perche' non riconosceva il disco di sacred2...
Avatar utente
User

GTR

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

375

Iscritto il

13 feb 2009, 18:12

Località

Verona

PSN ID

GTR3407

FW

4.qualcosa

Re: Debian su ps3

da GTR » 23 gen 2010, 11:57

sinceramente non ho mai sentito di gente che si è rotta la ps3 per il firware 3.15.. può essere un difetto della tua consolle.. nn so
GATTOImmagineMANIACO

Immagine

:rocco: Immagine :rocco:

Immagine

ZOOFILIA PORTAMI VIA
Avatar utente
User

Fagiano

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

201

Iscritto il

14 giu 2009, 20:25

Località

Lucca

PSN ID

asinoc8

Re: Debian su ps3

da Fagiano » 23 gen 2010, 12:46

GTR ha scritto:sinceramente non ho mai sentito di gente che si è rotta la ps3 per il firware 3.15.. può essere un difetto della tua consolle.. nn so


Quando è successo a me, ho subito pensato fosse colpa del FW 3.15.. ..visto che la sera ho aggiornato e il giorno dopo non andava più..
Poi ho letto che "il fenomeno dei 3 bip" è successo anche prima del nuovo FW, però ora noto che a molti è successo dopo

PS: L'assistenza sony vicino a me non c'è più, mi hanno dato un numero (199.. anche il nimero è a pagamento :ranting3: ) a sto punto provo a sentire..
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4205

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Debian su ps3

da Rancid(o) » 23 gen 2010, 14:03

Fox_ps3 ha scritto:Ciao :)
Dunque... mi sto cimentando nell'installazione linux. :help:
Praticamente posso usare solo l'usb per installare, ma o uso un hd esterno, o una chiavetta da 1gb (ok, potrei anche tenermi al passo con i tempi e andare a comprarmi almeno una 4gb... :whisting: )

Visto che kboot mi riconosceva anche la rete, ho pensato fosse possibile usare il net-install di debian testing per poi passare a sid.
Facile a dirsi.
Come boot manager sono passato a pdaxrom, ho preparato la chiavetta, (nessuno dice che il file "yaboot.conf" va messo in una dir etc.... :shok: sfido io che non mi riconosceva l'usb come bootable...) ma purtroppo quando lancio mi restituisce 3 beep e la spia rossa che lampeggia.
Io sulla chiavetta ho la iso net-install della versione powerpc, ma a sto punto mi viene il dubbio.
Chiedo a voi che magari avete gia smanettato su ste cose... dove sbaglio?


Ho fatto anchio delle prove con varie versioni di debian, ma ho avuto sempre qualche problema, una volta partiva l'installazione ma non mi trovava il lettore, un'altra i classici 3 bip (cosa successa anche a te).. che significano che la versione non è supportata da PS3, ho provato una vecchia versione live adattata appositamente per la ps3 ma al momento d'installarla si bloccava.. poi ho lasciato peredere..
Cmq non vale la pena installare debian, non è ottimizzato per ps3..


Fox_ps3 ha scritto:Mi piacerebbe anche provare la versione di ubuntu-psita, ma vorrei anche capire un po tutti i meccanismi dietro prima.
Se dovessi usare il sistema per installare da usb ma mettendo il tutto su hd esterno dovrebbe andare lo stesso no?

Grazie ^^


Puoi tranquillamente mettere tutto su un hd esterno non fa differenza, l'installaziione è tra l'altro semplicissima.. :wink:

Visto che non lo ho mai spiegato, l'installazione di ps3ita ubuntu funziona grosso modo così: viene lanciata una gentoo live ridotta al''osso (senza orpelli grafici), questa appena dopo il boot lancia uno script da me creato che formatta l'hd, lo partiziona, e scompatta un backup di ubuntu da me personalizzato (lo trovi dentro alla cartella vario)..
Tutto qui..

Ti rimando all'installazione da usb: viewtopic.php?f=23&t=3168

Ah benvenuto :wink:
Avatar utente
User

Fox_ps3

Livello

Member

Messaggi

25

Iscritto il

22 gen 2010, 12:35

Re: Debian su ps3

da Fox_ps3 » 23 gen 2010, 15:05

Grazie Rancido :cheers2:

--Parte HW--
Dunque, lo so che "non e' " stato il nuovo firmware... xche e' impossibile e blabla
sta di fatto che a quanto ne so, c'e' stata una moria di 40gb dopo l'aggiornamento. :ranting3:
E' vero che a parecchi e' successo prima o con altri firmware...
Io credo che all'aggiornamento firmware ci sia una fase di autodiagnosi della console che fara' dei test cazzuti... e secondo me i lettori piu deboli hanno la peggio durante questa fase. Resto convinto del fatto che i lettori siano difettosi di base, nel senso che avranno sicuramente un difetto di progettazione da qualche parte.

Assistenza sony? dunque, a quanto ne so non esistono piu quelle localizzate, adesso chiami il numero NON verde, 12 cent/min
preparati il serial nr della ps3 (tanto ti chiede solo l'ultimo blocco di numeri) e il tuo codice fiscale, ah si, anche un po di pazienza, xche ti deve spiegare le faq...
Per la modica cifra di €150 ti danno una ps3 "rigenerata" con 3 mesi di garanzia
[quote assistenza sony]
...dunque le spiego, viene preso l'interno vecchio di una ps3, gli montiamo tutta l'elettronica nuova e gli mettiamo un coperchio nuovo...
[/quote]
ceeerto.... come no.
aprite il lettore, gli cambiate la lente richiudete e via, tanto il 90% dei problemi son li...
cosi si spiegano anche quelle offerte su ebay dall'inghilterra delle ottiche usate non testate...
Cmq sia, io ho optato per comprare una slim nuova, (costa un botto la ps3... mannaggia :cry: )

Il problema mio e' che ho anche il motorino che non va, se no compravo l'ottica su ebay... 50€ piu o meno
Cmq mi e' appena successo, cerchero' di apprendere il piu possibile per resuscitarla.

--Parte Software--
Si dunque, avevo il sospetto che il kernel ppc 64 nn gli piacesse :D
E' anche vero che ho dato un occhiata ai parametri che hai usato tu per lanciare il kernel e ok... e' meglio che mi nascondo in cantina... io pretendevo di farlo andare liscio...

Per quanto riguarda debian in se, perche' dici che non e' ottimizzata? mi spiego, kernel a parte, se i pacchetti son compilati per l'architettura giusta, non e' la stessa cosa che avere ubuntu? (e tu mi dirai, appunto, metti quella :idea: ... lo so... hai ragione :D )
o nei repository ubuntu esistono pacchetti appositi per ps3 che nn ci sono invece in sid per dire?

Ho quasi finito di scaricare la versione usb, appena posso provo a metterla su hd esterno.
L'ho gia' fatto con la versione non per usb (ero convinto che fosse per usb... ho fatto confusione con le pagine e i links.)

questa appena dopo il boot lancia uno script da me creato che formatta l'hd, lo partiziona, e scompatta un backup di ubuntu da me personalizzato (lo trovi dentro alla cartella vario)..
Tutto qui..

:sticazzi:
tutto qui?
i miei complimenti. Altro che "tutto qui"
;)

Per ora grazie, poi magari rompo le balle per qualcos'altro... tipo... un mediacenter da mettere su?
Ce la faccio a vedere gli mkv di bleach? :D :D
Avatar utente
User

Rancid(o)

Livello

Ps3ita Team

Messaggi

4205

Iscritto il

19 dic 2006, 15:22

Località

nell' anno 1977

PSN ID

Rancid0x0

FW

4.05

Re: Debian su ps3

da Rancid(o) » 23 gen 2010, 15:58

Fox_ps3 ha scritto:Grazie Rancido :cheers2:
--Parte Software--
Si dunque, avevo il sospetto che il kernel ppc 64 nn gli piacesse :D
E' anche vero che ho dato un occhiata ai parametri che hai usato tu per lanciare il kernel e ok... e' meglio che mi nascondo in cantina... io pretendevo di farlo andare liscio...

Per quanto riguarda debian in se, perche' dici che non e' ottimizzata? mi spiego, kernel a parte, se i pacchetti son compilati per l'architettura giusta, non e' la stessa cosa che avere ubuntu? (e tu mi dirai, appunto, metti quella :idea: ... lo so... hai ragione :D )
o nei repository ubuntu esistono pacchetti appositi per ps3 che nn ci sono invece in sid per dire?


Oddio non ne sono certo ma per logica i pacchetti sono gli stessi, io parlavo che non era ottimizzata appunto per il fatto del kernel.. :biggrin2:[/quote]

Fox_ps3 ha scritto:Ho quasi finito di scaricare la versione usb, appena posso provo a metterla su hd esterno.
L'ho gia' fatto con la versione non per usb (ero convinto che fosse per usb... ho fatto confusione con le pagine e i links.)

Per ora grazie, poi magari rompo le balle per qualcos'altro... tipo... un mediacenter da mettere su?
Ce la faccio a vedere gli mkv di bleach? :D :D


mkv in hd no.. :srhug:
Con mplayer-ps3 girano ma molto rallentati..
Avatar utente
User

GTR

Livello

Amico di ps3ita

Messaggi

375

Iscritto il

13 feb 2009, 18:12

Località

Verona

PSN ID

GTR3407

FW

4.qualcosa

Re: Debian su ps3

da GTR » 23 gen 2010, 16:10

io ho una 40 gb dopata con un hard disk da 500 GB interno :rocco: ma a parte che ogni tanto si blocca su home e su la beta di mod nation (disponibile solo per i primi 100.000 utenti europei) già scaduta da giovedì :chandon: è bellissima però..
GATTOImmagineMANIACO

Immagine

:rocco: Immagine :rocco:

Immagine

ZOOFILIA PORTAMI VIA
Avatar utente
User

Fox_ps3

Livello

Member

Messaggi

25

Iscritto il

22 gen 2010, 12:35

Re: Debian su ps3

da Fox_ps3 » 23 gen 2010, 19:16

Funziona :clap2:
Fico!

Ho trovato anche megalandia ;)

bello bello
adesso provo a vedere di montare in nfs le dir sharate
bello :)
Grazie Rancido ^^


@GTR
Fantastico come hai definito il fatto di avere un hd da 500gb :biggrin2:
Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB ® | phpBB3 Style by KomiDesign
cron