Area dedicata alla discussione su Custom Firmware e Firmware Ufficiali
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twingolover

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Conversione console retail a debug (sezione guide e News)

da twingolover » 5 apr 2012, 16:45

News e Procedure

ATTENZIONE!PS3ITA declina qualsiasi responsabilità nell' uso di questa guida e relativo danneggiamento della console dato l' alto rischio di BRICK!
La notizia viene postata a solo scopo informativo!


Prima news
Hi Scene Sorry for my bad English. I want to give you info you pls make public. I want be anonymous. I only can say Im from Hong Kong. I have way to get a dex, it works and is complete nothing missing

Manual to get a dex (here is everything you needed) and you have a full working dex

EID0 Key Seed and EID0 Section Key Seed are hardcoded in the isoldr

EID0 Key Seed
AB CA AD 17 71 EF AB FC 2B 92 12 76 FA C2 13 0C
37 A6 BE 3F EF 82 C7 9F 3B A5 73 3F C3 5A 69 0B
08 B3 58 F9 70 FA 16 A3 D2 FF E2 29 9E 84 1E E4
D3 DB 0E 0C 9B AE B5 1B C7 DF F1 04 67 47 2F 85

EID0 Section Key Seed
2E D7 CE 8D 1D 55 45 45 85 BF 6A 32 81 CD 03 AF

If you dump they isoldr key (EID Root Key) with metldrpwn you got from 0×00 to 0x1F the EID Root Key and from 0×20 to 0x2F the EID Root IV

use AES Encrypt to Encrypt EID0 Key Seed as data with EID Root Key as Key and EID Root IV as IV

the result contains from 0×10 to 0×20 the EID0IV

and contains from 0×20 to 0×40 the EID0Key

use AES Encrypt to Encrypt the EID0 Section Key Seed as data with the EID0Key as Key and no IV

the result will be the first 0×10 bytes of the EID0 First Section Key

the second 0×10 bytes of the EID0 First Section Key are only 0×00 bytes

EID0 is located in NAND at 0×80870 and in NOR at 0x2f070

the first 0×20 bytes of EID0 are not encrypted

at the fifth byte of EID0 (NOR example 0x2f075) your target ID is located change it to 0×82 (Debug Target ID)

use AES Decrypt to decrypt the first EID0 Section (NOR example 0x2f090). The size of the first Section is 0xC0 bytes. Use the EID0 First Section Key as Key and the EID0 IV as IV

Build the CMAC (OMAC1) hash of the decrypted EID0 Section from 0×00 to 0xA8 with EID0 First Section Key as Key. The calculated hash has to be the same as the bytes in the decrypted EID0 Section from 0xA8 to 0xB8.

At 0×5 of the decrypted EID0 Section is your target id again change it to 0×82 again

0xB8-0xC0 of the decrypted EID0 Section should be just 0×00 bytes

after you changed the target ID of the decrypted EID0 Section, create the CMAC hash of the new decrypted EID0 Section and write the new hash to the decrypted EID0 Section

use AES Encrypt to encrypt the EID0 Section and write it back to the NOR (NAND).

Now install dex Firmware with the recovery menu.

HINT: Got Petitboot on emer init go to boot gameos and do emer init again to get to the recovery menu.

You cant login to the PSN because IDPS is obviously not valid from now on.

THIS CAN BRICK YOUR CONSOLE IF NOT DONE CORRECTLY.

有志者,事竟成 Where a will, there is way
一不做二不休 You start something, you have to finish it



Metodo di avvio dei backup su console DEX

Dopo aver scoperto come convertire una PS3 Retail (CEX) in una PS3 Debug (DEX), sono stati rilasciati numerosi tool per facilitare tale conversione.

E’ stato anche rilasciato un tutorial (un po’ macchinoso a dire la verità) per riuscire ad avviare i backup dei giochi sulla console PS3 Debug.

Per avere una PS3 debug saranno necessari i seguenti passaggi:

- Partire da un firmware 3.55 (per chi ha la console con FW superiore sarà necessario un downgrade via HW Flasher)
- Trasformare la console da CEX a DEX con il tool apposito
- Aggiornare la console con l’ ultimo FW Debug Disponibile ovvero il 4.11

link qui : Download Debug FW 4.11

info Firmware dex 4.11
PUP Hashes: MD5::9CF0BCF94436622AD490D7FF1318ECBB | SHA1::2004BA34992DDAC31A81B39D526FB64F902FF772 | CRC32:: 965A86BF | CRC16::3B90 | HMAC_SHA1::C17A5D586AABF15F386E3D8D91E307FAF52652A4


Materiale Necessario

- PS3 Debug aggiornata all’ ultimo FW 4.11 DEX (Debug)
- Il backup di un gioco legalmente posseduto

Tools

- PS3 Disc Image Generator
- PSN Package NPDRM
- PS3 Game Updates v1.0.4
- PKGView v1.3

Procedura

1) Accendere la PS3 e collegare l'HDD USB
2) Andare in "Impostazioni - Debug Settings"

ATTENZIONE! Il Passo successivo formatterà ed eliminerà definitivamente tutti i dati contenuti nel supporto usb collegato

3) Selezionare "Format BD Emulator HDD"  scegliere "Quick"  premere X
4) Andare su "Boot Mode" e selezionare "Release Mode"
5) In "Blu-ray Disc Access" selezionare "BD Emulator (USB)"
6) Selezionare "HDD Native"
7) Collegare l'HDD al PC (Windows chiederà di formattarlo ma non si deve dare il consenso)
8) Avviare PS3GEN ed aprire la cartella del gioco

Adesso seguite i passaggi punto per punto seguendo l’ illustrazione

Immagine

1 Inserire l'ID del gioco

2 Se il gioco utilizza dei trofei, mettere la spunta su "Trophy"

3 In "Copyright Holder" e "Producer Name" scrivere "SCE"

4 Selezionare la fascia di dimensioni nella quale rientra il backup, il backup occuperà sull HDD la fascia di dimensioni che viene scelta (4,7GB - 8,3GB - 25GB - 50GB), quindi se pesa 18GB occuperà 25Gb

5 Cliccare su "Setup Game"


Si prosegue con le seguenti impostazioni:

1 Cliccare su "File - Import System File" e selezionare il "PARAM.SFO" del backup. Cliccare su "Si" alla finestra che appare

2 Spostarsi sulla scheda "Content Information Files"

3 Trascinare tutti i files contenuti nella cartella "PS3_GAME" del backup (solo i files non le cartelle) ed eliminare il PARAM.SFO e i file che sotto "File Type" hanno scritto "Not a system file" e Cliccare su "OK"

Immagine

1 Dalla finestra principale spostarsi sulla scheda "Directory"

2 Trascinare nella cartella TROPDIR la cartella contenuta nella cartella TROPDIR del backup

3 Trascinare nella cartella USRDIR tutti i files e le cartelle contenuti nella cartella USRDIR del backup

4 Cliccare su "Build"

Immagine


1 Sulla nuova finestra spostarsi nella terza scheda

2 Selezionare un'immagine vuota (empty) dell'HDD (il numero di immagini disponibile dipende dalla dimensione dell'HDD)

3 Se si vuole che il backup "masterizzato" sia quello di default nella XMB, mettere la spunta sulla relativa casella

4Cliccando su "Build" si avvierà il processo di "masterizzazione"

5 Per amministrare le immagini sull'HDD cliccare su "HDD Utility"

6 Col tasto "Erase Image" si cancella un'immagine

7 Il tasto "Format HDD for BD Emulator" ha la stessa funzione del "Format BD Emulator HDD" della PS3

8 Col tasto "Set Default" si imposta l'immagine sull'HDD da visualizzare nella XMB

Immagine

Importante
Quando si accende la console l'HDD deve essere inserito, altrimenti non verrà rilevato

I giochi hanno bisono di almeno un aggiornamento per essere avviati. Qui c’è un semplice video su come fare.



i tools necessari li trovate alla fine di questo post

Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
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Re: IPDS Viewer - CEX to DEX possibile in futuro?

da Zz_SACRO_zZ » 5 apr 2012, 23:42

...ehhh...non sarebbe male farlo in modo cosi semplice!!!
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Re: IPDS Viewer - CEX to DEX possibile in futuro?

da KyRt » 6 apr 2012, 8:17

Non sarebbe male affatto ma purtroppo rimane solo un viewer :pleur4:
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Re: IPDS Viewer - CEX to DEX possibile in futuro?

da twingolover » 6 apr 2012, 8:34

secondo me il tool è un apripista per un homebrew ad hoc che fa la scrittura.
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Re: IPDS Viewer / WIP CEX --> DEX

da twingolover » 10 lug 2012, 18:29

aggiunta news ad inizio topic di qualche giorno fa di un tizio che pare sia riuscito a traformare una console CEX (retail) in DEX (debug).
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Re: IPDS Viewer / WIP CEX --> DEX

da Zz_SACRO_zZ » 10 lug 2012, 19:41

twingolover ha scritto:aggiunta news ad inizio topic di qualche giorno fa di un tizio che pare sia riuscito a traformare una console CEX (retail) in DEX (debug).

...come segnalato nell'altro topic:
Zz_SACRO_zZ ha scritto:Sembra che zecoxao, un utente di PS3HAX, abbia rilasciato un metodo manuale per convertire la propria consolle CEX in consolle DEX.

La guida rilasciata è consigliata ad utenti esperti, se non seguita correttamente c'è alto rischio di BRICKARE la consolle.

NOTA: Consiglio a tutti di attendere un feedback completo da più utenti, nessuno di noi ha avuto ancora modo di testare il tutto.


Essendo un metodo particolarmente delicato (con molto lavoro manuale) mi chiedo se eventualmente tutto il processo di trasformazione può essere eseguito dall'installazione di un semplice PKG... :0 ?!?

PS: unendo i 2 argomenti ho chiuso il topic Rilasciato metodo per convertire consolle CEX a DEX ;)
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Re: IPDS Viewer - CEX to DEX possibile in futuro?

da twingolover » 13 lug 2012, 16:42

rilasciate librerie necessarie per la completa conversione da CEX a DEX (aggiunte ad inizio topic....Rancy che ne dici?
Non andate OT .... il mio è un fraterno consiglio!
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Re: IPDS Viewer - CEX to DEX possibile in futuro?

da rudi » 15 lug 2012, 9:01

twingolover ha scritto:Rancy che ne dici?

Non brikkare eh! :gene:
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Re: IPDS Viewer - CEX to DEX possibile in futuro?

da Rancid(o) » 16 lug 2012, 13:25

rudi ha scritto:
twingolover ha scritto:Rancy che ne dici?

Non brikkare eh! :gene:


eh è quella la paura.. :happy1: :bag:

Se si ha una ps3 con la NOR non dovrebbe essere molto difficile il procedimento ( anche se al solo pensiero di scrivere nella flash mi vengono i brividi, un byte sbagliato e ciao PS3 :| )

Ma il bello è che la mia ps3 ha la NAND.. :taistoi:
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Re: IPDS Viewer - CEX to DEX possibile in futuro?

da Zz_SACRO_zZ » 16 lug 2012, 14:03

Rancid(o) ha scritto:
rudi ha scritto:
twingolover ha scritto:Rancy che ne dici?

Non brikkare eh! :gene:


eh è quella la paura.. :happy1: :bag:

Se si ha una ps3 con la NOR non dovrebbe essere molto difficile il procedimento ( anche se al solo pensiero di scrivere nella flash mi vengono i brividi, un byte sbagliato e ciao PS3 :| )

Ma il bello è che la mia ps3 ha la NAND.. :taistoi:

...se prima si effettua un dump con un flasher (tipo progskeet o e3-flasher) se si sbaglia si può ripristinare il tutto ?

PS:...oohh Rancid(o), pensavo che la NSA ti avesse preso :mdr3: , che fine hai fatto?
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